Bundesliga, il Bayern Leverkusen vince il primo scudetto della sua storia

Ieri, domenica 14 aprile, il Bayern Leverkusen ha vinto il primo scudetto della sua storia. Decisivo il 5 a 0 inferto al Werder Brema nella 29esima giornata del massimo campionato di calcio tedesco. Quella della squadra di Xabi Alonso è stata una cavalcata trionfale, con 25 vittorie e 4 pareggi in Bundesliga. Boniface e compagni hanno anche eguagliato il record della Juventus di Antonio Conte del 2011-12 per numero di partite di fila senza sconfitte (43).

Campioni di Germania

Era nell’aria ma adesso è ufficiale. Il Bayern Leverkusen ha conquistato il primo Deutsche Meisterschale – lo scudetto tedesco – della sua storia. E ha interrotto così la striscia di vittorie in Bundesliga del Bayern Monaco, campione di Germania dal 2013 al 2023.

Prima di quest’anno nella bacheca del Leverkusen c’erano sono solo due titoli: la Coppa Uefa nel 1988 e la Coppa di Germania nel 1993. Squadra ancora imbattuta e grande festa a Leverkusen per un trionfo storico dopo un campionato dominato, con il Bayern staccato 16 punti.

Prime volte

Il successo del Leverkusen non ha soltanto interrotto il dominio indiscusso del Bayern Monaco. Ma ha anche determinato la fine della striscia di vittorie consecutive di campionati nazionali di Kingsley Coman.

Dal 2013 l’esterno offensivo bavarese ha infatti vinto 11 scudetti in soli 12 anni da calciatore professionista. Prima con la maglia del Paris Saint Germain, poi con quella della Juventus e, infine, con quella del Bayern Monaco. Un record, quello del francese, che difficilmente potrà essere superato in futuro.

La maledizione di Harry Kane

La vittoria del Bayern Leverkusen non ha solo portato in trionfo la squadra allenata da Xabi Alonso. Ma ha anche confermato una “maledizione” che ormai persiste dal 2011. L’attaccante inglese, passato in estate al Bayern Monaco, non ha ancora conquistato un trofeo in carriera. E, con la Bundesliga ormai andata e l’eliminazione dalla Coppa di Germania, l’ultima possibilità per questa stagione resta la vittoria della Champions League. Circostanza difficile, ma non impossibile.

L’ex Tottenham, però, si è reso protagonista di una stagione straordinaria. Da quando si è trasferito a Monaco di Baviera, ha collezionato infatti 32 reti in sole 29 partite di campionato. Oltre a 7 gol in 9 presenze in Champions.

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply