Euro2020, a Wembley in finale sarà Italia-Inghilterra

L’Inghilterra batte 2-1 la Danimarca e accede alla finale di Euro2020. Una partita in cui i danesi hanno spaventato a lungo la nazionale dei Tre Leoni, che l’ha spuntata solo ai supplementari con un rigore molto dubbio. Il fallo su Sterling sembra cercato dall’ala inglese, e inoltre nella stessa azione ci sono due palloni in campo. Il gioco andava fermato. Comunque, al netto di ciò, ad affrontare l’Italia domenica ci saranno i padroni di casa.

Euro2020
Il rigore dubbio su Raheem Sterling
ITALIA-INGHILTERRA, UNA STORIA LUNGA 100 ANNI

La prima sfida tra le due nazionali risale addirittura al 1933, in amichevole. Tra le due rappresentative sono state ben nove le sfide ufficialiOtto di queste sono state vinte dall’Italia, con la prima datata 1978. L’unica sconfitta italiana risale sempre al 1978, un 2-0 nelle qualificazioni Mondiali.  Una statistica ben augurante. Le due squadre rappresentano diverse tradizione che portano all’era pionieristica del calcio: furono dei marinai inglesi a portare il calcio in Italia. Il club italiano più antico, il Genoa è nato da inglesi col nome di Genoa Football and cricket club. Le due scuole calcistiche sono sempre state agli antipodi: i britannici con il loro vanto di aver creato il calcio, il loro football coming home, gli italiani con i grandi successi della Nazionale. A livello di palmarès, l’Italia è avanti: quattro Mondiali (1934,1938, 1982, 2006) e un Europeo (1968) contro un Mondiale (1966) per l’Inghilterra.

Euro2020
I giocatori azzurri entusiasti dopo il rigore della vittoria di Jorginho
COME LE SQUADRE ARRIVANO ALLA SFIDA

L’Italia ha sofferto moltissimo contro la Spagna, come prevedibile, per accedere alla finale di Euro2020. All’Inghilterra è andata meglio, ma la partita contro la Danimarca non è stata comunque una passeggiata di salute. Le due formazioni arrivano quasi al completo in finale, con l’Italia che però soffre ancora l’assenza di Spinazzola gravemente infortunato. Nell’Inghilterra tutti presenti. Emerson Palmieri, sostituto di Spinazzola. ha giocato una buona partita ma è un giocatore molto diverso dal terzino della Roma. Meno corsa, una ottima qualità tecnica, ma la tendenza ad entrare nel campo piuttosto che bruciare la fascia 90 minuti a partita.

Il pericolo principale per l’Italia verrà da Harry Kane, uno dei più forti attaccanti al mondo, che dopo aver giocato una fase a gironi di bassissimo livello è letteralmente esploso nei turni successivi: 4 gol realizzati, a -1 da Ronaldo e Schick capocannonieri. Il centrocampo, mai come in questo match, dovrà aiutare la difesa contro le frecce inglesi per aggiudicarsi Euro2020.

Una sfida che promette scintille, tra due nazionali rivali e che riserverà altissima tensione fino all’ultimo minuto di match.

Umberto Maria Porreca

Sono volato dalla più profonda costa Abruzzese a Milano col sogno del giornalismo sportivo nel cassetto e poche certezze nelle tasche e nella testa. Mio padre mi voleva ingegnere, ma la matematica non sarà mai il mio mestiere. Amante della musica italiana e del buon cibo da ovunque esso provenga, ho scritto per due anni per il settimanale di calcio giovanile lombardo/piemontese Sprint&Sport e ho collaborato con The Shot, testata di basket. Lo sport (parlato, non praticato) è il mio pane e la mia vita è stata profondamente influenzata da Andriy Shevchenko. Inseguo il mio sogno sulle note di Fabrizio De Andrè.

No Comments Yet

Leave a Reply