L’estate a Milano si tinge di musica

Si torna a respirare aria di musica nella città meneghina, in serate calde e piene di magia che solo l’estate può concedere. Le mille luci abbagliano gli occhi, i coriandoli colorati cadono sulle teste, i piedi scalpitano alla ricerca del giusto beat. Ce n’è per tutti gusti: concerti, spettacoli all’aperto, rassegne cinematografiche. Milano è pronta per l’estate 2023.

La kermesse culturale protagonista è “Milano è Viva”, il grande palinsesto ideato dal Comune di Milano, con le varie forme d’arte che attraversano i quartieri della città. Dagli spettacoli con proiezioni di pellicole precedute dal cine-forum ai laboratori ludico-formativi per i bambini, dai concerti nelle case popolari e nelle comunità educative al teatro d’autore, fino al circo contemporaneo, al dj-set, alle performance itineranti. Un ventaglio multiforme di occasioni per trascorrere momenti di spensieratezza, accompagnati da musica e cultura. Il Castello Sforzesco si tinge di colori, luci e spettacoli, con 79 eventi dal vivo che illuminano da giugno a settembre la città. Teatro, racconti, danza: ci saranno nomi di grande richiamo, tra cui Elvis Costello, Carmen Consoli, il musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic. Due serate saranno firmate dal Teatro alla Scala, il 10 luglio con il Corpo di Ballo e l’11 luglio con l’Orchestra Filarmonica.

La rassegna "Milano è viva" al Castello Sforzesco di Milano
La rassegna “Milano è viva” al Castello Sforzesco di Milano

 

San Siro è il più importante teatro della musica dal vivo di artisti italiani e internazionali, sia per lo stadio sia per l’adiacente Ippodromo SNAI. Il Meazza brillerà ogni sera per un concerto diverso. Si esibiranno artisti di fama internazionale, come i Coldplay nei giorni 25, 26, 28, 29 giugno con il loro tour Music Of The Spheres e i Muse che porteranno in scena il tour Will of the People il 22 luglio. Ma anche grandi nomi nostrani come Ligabue (5 luglio), Marco Mengoni (8 luglio), Pinguini Tattici Nucleari (11 e 12 luglio), Ultimo (17 e 18 luglio), Blanco (20 luglio) e in chiusura l’attesissimo ritorno dei Maneskin il 24 e 25 luglio.

Gli ippodromi di Milano (SNAI San Siro e La Maura) ospiteranno gli I-Days 2023, un festival musicale indipendente nato nel 1999, iniziato ieri sera e che si concluderà il 15 luglio. Sul palco ci sarà la cantautrice spagnola Rosalia questa sera, domani sarà la volta di Paolo Nutini. Il programma continua con nomi altisonanti della musica come Liam Gallagher (1 luglio) e Iron Maden (15 luglio).

Anche quest’anno tornerà per il secondo anno consecutivo il Love Mi, l’evento gratuito che unisce musica e beneficienza ideato da Fedez organizzato da Doom Entertainment in collaborazione con il Comune di Milano e prodotto da Vivo Concerti. Oltre a Fedez, ad esibirsi il 27 giugno in Piazza del Duomo ci sarà una line-up stellare, tra cui Achille Lauro, Articolo 31, Francesca Michielin, Lazza, Matteo Paolillo, Tananai.

Un concerto a San Siro

 

Una rassegna cinematografica en plain air con un’ampia programmazione diversificata raggiunge gran parte della città e porta film di nicchia in ogni angolo di Milano. Prende forma il cinema all’aperto nelle arene estive per incentivare gli spettatori a ricominciare a frequentare le sale di proiezione: sarà possibile vedere film in anteprima all’AriAnteo, punta di diamante dell’offerta, forte delle 25mila presenze del 2022. Per il terzo anno tornerà il furgone itinerante di Anteo nella città, fermo adesso in piazza Wagner pronto a immergersi nei vari municipi fino a settembre. La più grande della città sarà l’Arena Milano Est dei Martinitt, con i suoi 800 posti. Quest’anno c’è un motivo in più per andare al cinema: i biglietti scontati a 3,50 euro con l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura “Cinema in Festa”, prolungata fino a settembre.

Adesso è tempo di dare inizio alle danze: Milano offre l’opportunità di decidere quale evento è più consono a chiunque. Ma in realtà, non c’è la necessità di fare una scelta. L’estate è lunga e c’è il tempo di assaporare ogni emozione.

 

Giulia Zamponi

Toscana, classe 1990, sono approdata a Milano per inseguire il mio sogno: il giornalismo. All’Università di Pisa mi sono laureata in Informatica Umanistica, dove ho imparato a trattare i contenuti culturali in forma digitale e a comunicarli attraverso le varie piattaforme web. Sono una giornalista pubblicista e ho collaborato con “Il Tirreno”: la prima volta che sono entrata in una redazione mi sono resa conto che non sarei mai più voluta uscire. Adesso giornalista praticante per MasterX. Mi interesso principalmente di esteri e di criminologia: mi piace analizzare ogni particolare di una situazione e indagare sugli aspetti più nascosti della realtà. Sono un’anima solare, sensibile e determinata. Amo l’intensità dei tramonti, gli intricati thriller di Joel Dicker ed il rumore delle onde del mare.

No Comments Yet

Leave a Reply