MotoGP, Yamaha sostituisce Valentino Rossi e promuove Quartararo

Dopo il rinnovo di Maverick Viñales fino al 2022, arriva un altro annuncio, stavolta a sorpresa, della Yamaha: dalla stagione 2021 il compagno di team dello spagnolo sarà Fabio Quartararo che va a sostituire il Dottore, Valentino Rossi, firmando un contratto biennale per le stagioni 2021 e 2022.
Nessuna polemica da parte di Valentino Rossi che ha subito spiegato: «Il mercato dei piloti ha imposto tempi stretti, per questo Yamaha mi ha chiesto all’inizio dell’anno di prendere una decisione sul mio futuro in MotoGP. Coerentemente con quello che ho detto durante l’ultima stagione, ho confermato che non volevo prendere decisioni affrettate e avevo bisogno di più tempo. Yamaha ha agito di conseguenza e ha deciso di chiudere le trattative in corso».

Possibile un passaggio al team PETRONAS STR

Non sarà questa decisione di Yamaha ad allontanare Valentino dalle piste: «È chiaro che dopo gli ultimi cambiamenti tecnici con l’arrivo del mio nuovo capo tecnico, il mio primo obiettivo è essere competitivo quest’anno e continuare la mia carriera come pilota MotoGP anche nel 2021 – ha dichiarato – ma prima di farlo devo avere risposte sicure dalla pista e solo le prime gare potranno darmele». Quello con la casa motociclistica giapponese potrebbe essere però soltanto un arrivederci: «Sono contento, se dovessi decidere di continuare Yamaha è pronta a supportarmi sotto tutti gli aspetti, dandomi una moto ufficiale. Nei primi test farò del mio meglio per fare un buon lavoro insieme al mio team ed essere pronto per l’inizio della stagione», ha chiarito il nove volte campione del Mondo. Gli indizi lasciano sospettare che il pesarese sarà dirottato nel team satellite Petronas STR, dove potrebbe andare a sostituire proprio Quartararo e ritrovare così Franco Morbidelli, pilota della scuderia VR46.

 

Il team satellite di Yamaha dove potrebbe correre Valentino Rossi
Le dichiarazioni del team manager Yamaha Lin Jarvis

«Siamo molto lieti che Fabio Quartararo si unisca alla formazione Yamaha Factory Racing MotoGP Team per il 2021 e il 2022 – ha spiegato Lin Jarvis, managing director della casa motociclistica giapponese -, i suoi risultati nel suo anno di debutto in MotoGP sono stati sensazionali». Una scelta quella di Yamaha che è comprensibile dati i brillanti risultati di Quartararo: «Le sue 6 pole position e i 7 podi nella stagione 2019 sono stati un chiaro segno della sua brillantezza e delle sue eccezionali capacità di guida. Invitarlo a passare al Yamaha Factory Racing Team dopo aver completato il contratto con la Petronas Yamaha Sepang Racing Team è stato un passo logico successivo», ha detto il team manager Yamaha. Una coppia quella composta da Viñales e Quartararo che entusiasma il team giapponese: «Fabio e Maverick – conclude Jarvis – forniranno un grande stimolo a tutti noi nella Yamaha Factory Racing Il team MotoGP continua a sviluppare la YZR-M1 e non lascia nulla di intentato nella nostra ricerca delle vittorie nel Mondiale MotoGP».

L’entusiasmo di Fabio Quartararo

Grandi stimoli ovviamente per Quartararo: «Lavorerò sodo, come ho fatto l’anno scorso, e sono estremamente motivato a ottenere grandi prestazioni – ha detto il francese – ringrazio la Yamaha per questa opportunità, darò il massimo per renderla orgogliosa». Un grande responsabilità per il pilota francese che dovrà sostituire un pluricampione del mondo come Valentino Rossi.

 

Il nuovo pilota Yamaha Fabio Quartararo

 

 

 

 

 

Matteo Sportelli

La politica è ciò di cui amo scrivere e ciò che più mi appassiona. Ho conseguito la laurea triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità all'Università IULM di Milano e la laurea magistrale in Mass media e Politica all'Università di Bologna.

No Comments Yet

Leave a Reply