Misano: fenomeno Martin davanti a Bezzecchi, Bagnaia eroico 3°

Martin Misano

Jorge Martin è l’anti Bagnaia per il titolo mondiale. Il pilota spagnolo si regala il primo hat trick della carriera (pole, sprint del sabato e gara di domenica) al GP di San Marino e della Riviera di Rimini. A cui potremmo aggiungere anche il nuovo record della pista intitolata a Marco Simoncelli. Un capolavoro che lo rilancia all’inseguimento di Pecco Bagnaia nella lotta per il titolo iridato.

Proprio quel Bagnaia che con la carena tutta gialla assomigliava un po’ a un certo Valentino Rossi. Il terzo posto dietro a Bezzecchi una settimana dopo il grave incidente a Barcellona è una sentenza da fenomeno. Cammina ancora zoppicando, ma in sella alla sua Ducati Pecco Bagnaia danza che è una meraviglia. Da incorniciare anche il weekend del ‘vecchietto’ Dani Pedrosa. A 38 anni, in qualità di wild card, un doppio quarto posto tra sprint e gara insidiando il campione del mondo in carica per il podio. Da applausi.

La gara

Si spengono i semafori e la gara parte quasi in fotocopia rispetto alla sprint di 24 ore prima. Martin si tiene la testa della corsa davanti a Bagnaia e Bezzecchi. Quarto Pedrosa, poi Binder e Viñales sesto. I primi danno subito uno strappo, la KTM di Binder inizia a ricucire le distanze e si porta alle spalle di Bezzecchi. Fatica inutile, perché l’australiano cadrà di lì a poco. 

Si arriva a metà gara con i primi 4 che viaggiano a ritmi forsennati, senza curarsi della gestione gomme. “Ho fatto molta fatica anche perché la pressione della gamba stando alle spalle di Jorge [Martin] è salita subito alle stelle”, ha raccontato Bagnaia al termine della gara. “Non potendo usare le gambe, ho guidato la moto solo con le braccia ed è stato difficile“.

Negli ultimi giri, il numero 1 inizia a soffrire e viene scavalcato da Bezzecchi. La lotta per il terzo posto la vince però il torinese, che si difende dagli attacchi disperati di un fantastico Pedrosa. Vince Martin per distacco e si porta a 36 punti dalla leadership mondiale. Insomma, la rincorsa è appena cominciata. Appuntamento in India tra due settimane. E in tutto questo, l’ennesima tripletta Ducati della stagione. Per fortuna che in MotoGP non esiste la classifica costruttori.

La classifica della gara

1) Martin, 2) Bezzecchi, 3) Bagnaia, 4) Pedrosa, 5) Viñales, 6) Oliveira, 7) Marc Marquez, 8) Raúl Fernández, 9) Marini, 10) Zarco

la classifica piloti

1) Francesco Bagnaia 283; 2) Jorge Martin 247; 3) Marco Bezzecchi 218; 4) Brad Binder 173; 5) A. Espargaro 160; 6) Johann Zarco 147, 7) Luca Marini 135

No Comments Yet

Leave a Reply