India: dominio Bezzecchi, out Bagnaia e si riapre il mondiale

Bezzecchi

Era la prima edizione in assoluto del Gran Premio d’India, e non ha deluso. La vittoria va a Marco Bezzecchi, che torna sul gradino più alto del podio tre mesi dopo il trionfo nella sprint race di Assen del 25 giugno. Più che una vittoria è una lezione di guida. Il pilota riminese parte dalla pole position, prende il comando della gara dopo un giro e se ne va. Mai in discussione la sua leadership.

Dietro invece è bagarre. A terra Marc Marquez e il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia. Un errore gratuito che spalanca la porta a Jorge Martin, secondo in pista e a -13 nella classifica iridata. A chiudere il podio un opportunista ma sorprendente Fabio Quartararo in sella alla sua Yamaha. 

Il racconto della gara

Al via ottimo spunto di Martin e Bagnaia, che infilano subito Bezzecchi. Poi Marquez, che prova a replicare il podio della sprint race di sabato, Mir e Quartararo. In curva 4 Martin va lungo e viene passato da Pecco e da Bez. Tornati sul rettilineo, Marco passa il torinese, si guadagna la testa della corsa e non la lascia più.

Poche tornate dopo, Jorge Martin vede uno spiraglio per passare la Ducati ufficiale col numero uno. Non ci pensa due volte: lo attacca all’interno con grande aggressività,  costringendo l’italiano a rialzare la moto e ad andare leggermente lungo. Intanto dietro Marc Marquez cade (si rialza pure, ma ormai la gara è compromessa) e lascia in eredità il quarto posto a Quartararo. Le posizioni davanti si cristallizzano: Bezzecchi da solo, poi Martin, Bagnaia, Quartararo, Mir e Binder. 

A una manciata di giri dal termine, Pecco attacca Martin e compie un sorpasso stupendo. La gomma hard davanti però non gli garantisce il grip necessario, e Bagnaia continua a spingere. Il risultato, sfortunato, è il quinto zero stagionale con la moto rossa nella ghiaia.

Nel finale rimane solo un errore di Martin che lascia per due curve il secondo posto a un fenomenale Quartararo. Martinator si ripropone nelle sue vesti più decise e aggressive e rimette la sua dueruote davanti a quella dell’ex campione del mondo. Si chiude così il primo gran premio al Buddh International Circuit. E si riapre così, come un fulmine a ciel sereno, il mondiale. Con Martin a guidare la carica.

LA CLASSIFICA DELLA GARA

1) Bezzecchi, 2) Martin, 3) Quartararo, 4) Binder, 5) Mir, 6) Zarco, 7) Morbidelli, 8) Vinales, 9) M. Marquez, 10) R. Fernandez

LA CLASSIFICA PILOTI

1) Francesco Bagnaia 292; 2) Jorge Martin 279; 3) Marco Bezzecchi 248; 4) Brad Binder 192; 5) A. Espargaro 160; 6) Johann Zarco 157, 7) Vinales 138

 

No Comments Yet

Leave a Reply