Silverstone, vince Espargaro. Bagnaia sempre più leader del mondiale

Espargaro

La MotoGP torna dalle vacanze estive con il botto. Sul circuito inglese di Silverstone, con un meteo a dir poco sbarazzino, Aleix Espargaro regala all’Aprilia il primo successo del 2023. A chiudere il podio la Ducati di Pecco Bagnaia, gestore saggio di una gara sempre in controllo, e la KTM di Brad Binder. Male Marco Bezzecchi, che si ritrova dopo sei giri nella ghiaia e spreca una fenomenale pole position.

Il racconto della gara

Pronti, via e ancora una volta la KTM parte con il turbo. Jack Miller vola in testa davanti a Bezzecchi, Bagnaia, Alex Marquez, Marini, Vinales, Aleix Espargaro (partito dodicesimo) e Zarco. Nelle prime tornate è bagarre tra i tre di testa, con Bagnaia che si inventa un doppio sorpasso all’esterno da fuoriclasse per prendersi la prima posizione. Miller va in crisi, e un contatto con Vinales lo relega alle retrovie.

Poco dopo ecco il colpo di scena della gara. Marco Bezzecchi va lungo alla curva 15 e cade nella ghiaia. Bagnaia quindi ora si trova con sette decimi di vantaggio su Aleix, che a sua volta ha un secondo di vantaggio su Binder. 

Verso il termine di una gara già di per sé tirata, arriva il maltempo. La pioggia inizia a bagnare l’asfalto inglese nel terzo settore. Bagnaia ed Espargaro rallentano il ritmo, favorendo il rientro di Vinales, Binder e anche di Oliveira. Un continuo botta e risposta tra i piloti si conclude con il sorpasso di Espargaro ai danni del pilota italiano proprio all’ultimo giro.

Il ducatista capisce che i 20 punti del secondo posto sono fondamentali in ottica mondiale e concede il traguardo allo spagnolo. Aleix Espargaro così conquista la seconda vittoria in carriera dopo quella in Argentina lo scorso anno. E interrompe un filotto di cinque vittorie consecutive per la Ducati.

Oltre a Bezzecchi, finiscono a terra anche Joan Mir, Enea Bastianini e Marc Marquez. Lo spagnolo non è ancora riuscito a terminare una gara questa stagione. Problemi anche per Fabio Quartararo dopo un contatto con Luca Marini.

LA CLASSIFICA DELLA GARA

1) A. Espargaro, 2) Bagnaia, 3) Binder, 4) Oliveira, 5) Vinales, 6) Martin, 7) Marini, 8) Miller, 9) Zarco, 10) R. Fernandez

LA CLASSIFICA PILOTI

1) Francesco Bagnaia 214; 2) Jorge Martin 173; 3)  Marco Bezzecchi 167; 4) Brad Binder 131; 5) Johann Zarco 122; 6) A. Espargaro 107, 7) Luca Marini 107

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply