Cina, boeing precipitato: a bordo 132 persone

Il Boeing 737 della compagnia Eastern Airline con 132 persone a bordo è precipitato nel sud della Cina, nella regione del Guangxi. La notizia è stata diffusa dall’agenzia cinese Xinhua.

L’incidente


L’incidente, che ha provocato un incendio in un’area montuosa, si è verificato nella regione meridionale cinese del Guangxi. Il volo, partito alle 13.11 ora locale (le 6.11 italiane), sarebbe dovuto arrivare a destinazione poco dopo le 15. Dalle prime ricostruzioni sembra che le comunicazioni con l’aereo si siano interrotte poco più di un’ora dopo il decollo. L’aereo, della compagnia Eastern Airline, conteneva 123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. Il presidente cinese Xi Jinping, che si è detto “scioccato” per il tragico evento, ha ordinato “tutti gli sforzi” per organizzare le ricerche e i soccorsi. Sul luogo sono già giunti soccorritori, vigili del fuoco e guardie forestali. Ignoto, al momento, il numero delle vittime. Nel frattempo, China Eastern Airlines ha espresso le proprie condoglianze per le vittime dell’incidente. La compagnia “ha immediatamente attivato il meccanismo di emergenza e ha invitato un gruppo di lavoro sul posto”, si legge in una nota diffusa ai media cinesi.

Il messaggio di Mattarella

Solidarietà al presidente della Repubblica Popolare Cinese da Sergio Mattarella:

«Ho appreso con grande tristezza la notizia dello schianto sulle montagne del Guangxi del volo China Eastern 5735 diretto a Canton. Mentre sono in corso i soccorsi, desidero porgere a Lei, signor Presidente, e all’amico popolo cinese le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e le espressioni del sincero e partecipe cordoglio degli italiani tutti e mio personale». Questo il messaggio che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping»

Andrea Achille Dell'Oro

Lecco, classe '98. Provinciale all'anagrafe, cosmopolita e poliglotta per vocazione. Di formazione classica, mi laureo con lode in lingue e letterature straniere (portoghese e russo) con una tesi sul cinema sovietico. Cultore della storia contemporanea e della letteratura greca, ossessionato dalla italo-disco e dall'estetica anni '80, slavista con una predilezione per l'architettura brutalista dell'URSS. Scrivo di attualità, politica, cronaca nera, musica e moda. Sogno di diventare un giornalista televisivo.

No Comments Yet

Leave a Reply