Napoli, ufficiale il ritorno di Mazzarri: il principe dei meme

Dopo un avvio di stagione al di sotto le aspettative, è già tempo di cambiamenti in casa Napoli. Ieri, martedì 14 novembre, il presidente Aurelio De Laurentis ha ufficializzato l’esonero dell’allenatore Rudi Garcia. Al suo posto è stato richiamato Walter Mazzarri. Per lui pronto un contratto fino a giugno 2024, anche se non è da escludere che possa essere prolungato a fine stagione. Si tratta di un ritorno per il tecnico toscano, che ha guidato i partenopei dal 2009 al 2013.

L’usato sicuro

Mazzarri torna sulla panchina del Napoli per sostituire Garcia. L’ex allenatore della Roma, infatti, si è reso protagonista di un inizio di campionato deludente: tre sconfitte nelle prime 12 giornate di campionato. Soprattutto pensando alla strepitosa cavalcata che, solamente la scorsa stagione, portò Luciano Spalletti a conquistare il terzo tricolore della storia del club partenopeo.

Il tecnico toscano, però, non siede su una panchina di una squadra di Serie A dalla stagione 2021-2022. In quell’occasione Mazzarri dovette affrontare una sfida quasi impossibile: riuscire a salvare il Cagliari. Un’impresa che però non andò secondo le aspettative, tanto che fu sollevato dall’incarico dopo soli 27 punti raccolti nelle 32 partite della sua gestione. E il Casteddu non riuscì a evitare una sciagurata retrocessione.

Il patron social

Nell’era di Twitter e Facebook, anche la comunicazione sportiva diventa social. E, in questo senso, De Laurentis non è secondo a nessuno. «La Società Sportiva Calcio Napoli – si legge nel comunicato ufficiale del club su X – ha deciso di revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Rudi Garcia. A lui e al suo staff – prosegue la nota – il ringraziamento per la collaborazione resa fino a oggi».

Più sintetico, invece, il “benvenuto” al neo tecnico livornese: «Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Napoli. Bentornato Mister».

Il principe dei Meme

La figura di Mazzarri, come allenatore e comunicatore, è stata negli anni resa celebre dagli innumerevoli meme che sono diventati virali sui social. Si va dal famigerato indice della mano destra puntato su l’orologio al morso alla bottiglietta in panchina, passando per le surreali spiegazioni date ai giornalisti per giustificare una sconfitta della sua squadra. Come quando diede la colpa ai problemi intestinali di un calciatore per un KO subito dal Napoli in Coppa Italia contro il Ravenna.

Intanto sui social i tifosi azzurri hanno accolto con entusiasmo il ritorno di Mazzarri al Napoli. «Ma ti dà quel tocco di nostalgia assurdo», commenta un utente su X. «Il Napoli di Mazzarri era una squadra grintosa nonostante i limiti tecnici (che ora sono minimi, se non assenti, rispetto ad allora)», scrive un supporter partenopeo.

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply