La Ragione, 5 borse di studio per giovani talenti della IULM

Cinque borse di studio di merito per gli studenti appassionati di giornalismo e che magari vogliono intraprendere questa strada nel futuro. Questo l’annuncio del nuovo quotidiano La Ragione – leAli alla libertà che ha deciso l’assegnazione di borse di studio nel corso dell’anno accademico 2021/2022 per gli allievi dell’Università IULM.

L’idea alla base dell’erogazione delle borse di studio è quella di favorire lo scambio culturale tra generazioni, promuovendo l’educazione e la formazione di giovani talenti. Soprattutto in un periodo storico come quello attuale che, dominato dalla pandemia di Covid-19, non ha permesso lo svolgimento delle lezioni in presenza e lo sviluppo della socialità, caratteristica della vita accademica.

Come vengono assegnate le borse di studio

La Ragione ha deciso di stanziare 40 mila euro annui per coprire le spese universitarie di 5 studenti interessati al giornalismo e particolarmente meritevoli. Potranno partecipare al bando coloro che sono iscritti al primo anno dei corsi di Laurea Magistrale in:

-Arte, valorizzazione e mercato;

-Intelligenza artificiale, impresa e società;

-Marketing, consumi e comunicazione;

-Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza;

-Televisione, cinema e new media.

Il quotidiano La Ragione – leAli alla alla libertà

Verranno selezionati dieci allievi di ciascun corso che abbiano superato tutti gli esami del semestre con la migliore media dei voti, che dovranno cimentarsi nella stesura di un articolo su un tema scelto dal quotidiano. I tre scritti migliori per ogni corso di laurea saranno pubblicati sull’edizione cartacea e web (app e sito www.laragione.eu) de La Ragione. La Commissione (composta da membri dell’Università IULM e dal quotidiano La Ragione) sceglierà quindi i vincitori delle borse di studio da 8 mila euro ciascuna.

La collaborazione tra La Ragione e l’Università IULM

Il direttore dell’Università IULM, professor Gianni Canova ha definito «lungimirante e innovativa la scelta di un nuovo quotidiano cartaceo di finanziare alcuni studenti magistrali capaci e meritevoli. È una scelta che va nella direzione di premiare il merito e di valorizzare l’impegno individuale».

Il rettore dell’Università IULM, professor Gianni Canova

«Il quotidiano La Ragione vuole offrire una piattaforma culturale, con la quale favorire la migliore formazione delle nuove generazioni, attraverso l’educazione al confronto, all’approfondimento e allo studio», ha affermato il direttore Fulvio Giuliani, «le borse saranno assegnate esclusivamente in base al merito dei candidati. La Ragione e IULM, infatti, credono fermamente nel ruolo di “ascensore sociale” da riservare all’Università». Un invito non solo a concorrere all’assegnazione delle borse di studio ma anche alla vita del quotidiano. «Un’occasione per far approfondire il ruolo di un giornalismo libero e consapevole», conclude Giuliani.

Il quotidiano La Ragione – le Ali alla libertà
Il direttore responsabile de La Ragione, Fulvio Giuliani

Il progetto editoriale La Ragione – leAli alla libertà, di stampo liberaldemocratico ed europeista, è nato il 2 giugno 2021, in occasione della Festa della Repubblica. È stato fondato da Gabriele Volpi, ex proprietario dello Spezia calcio, insieme a Gianpiero Forani, ex amministratore delegato della Banca Popolare di Lodi. «Il giornale, indipendente e non legato ad alcun partito né associazione, nasce per raccontare l’Italia della ripartenza», spiega il giornale in una nota. Il direttore responsabile è Fulvio Giuliani, con tanti anni alle spalle da caporedattore alle news di Rtl 102.5, mentre la direzione editoriale è affidata a Davide Giacalone. L’editore è la società cooperativa La Ragione: tra i soci finanziatori l’imprenditore Gabriele Volpi con la fondazione “Social Sport Stitching”.

Giulia Zamponi

Toscana, classe 1990, sono approdata a Milano per inseguire il mio sogno: il giornalismo. All’Università di Pisa mi sono laureata in Informatica Umanistica, dove ho imparato a trattare i contenuti culturali in forma digitale e a comunicarli attraverso le varie piattaforme web. Sono una giornalista pubblicista e ho collaborato con “Il Tirreno”: la prima volta che sono entrata in una redazione mi sono resa conto che non sarei mai più voluta uscire. Adesso giornalista praticante per MasterX. Mi interesso principalmente di esteri e di criminologia: mi piace analizzare ogni particolare di una situazione e indagare sugli aspetti più nascosti della realtà. Sono un’anima solare, sensibile e determinata. Amo l’intensità dei tramonti, gli intricati thriller di Joel Dicker ed il rumore delle onde del mare.

No Comments Yet

Leave a Reply