Gabriele Detti vince il bronzo ai mondiali di nuoto

Italia subito sul podio ai mondiali di nuoto in vasca corta, al via ad Hangzhou, in Cina. Gabriele Detti conquista il bronzo nei 400 stile libero nella finale che apre la 14esima edizione del torneo iridato. Il 25enne livornese ha chiuso al terzo posto in 3’37″54 alle spalle del lituano Danas Rapsys, oro col record dei campionati in 3’34″01, e al norvegese Henrik  Christiansen, argento in 3’36″64.

Il terzo posto, ottenuto in acque cinesi, ha in realtà un sapore agrodolce per Gabriele Detti, il campione Mondiale in carica degli 800 stile libero e medaglia di bronzo nei 400 e 1500 ai Giochi di Rio. «Sinceramente pensavo che ci volesse meno per la medaglia ma, a parte il tempo, sono contento. È stato come a Budapest: mi sono qualificato settimo dalla corsia uno e sono arrivato terzo». Così Gabriele Detti commenta la medaglia. «Non sono neanche tre mesi che ho ripreso a nuotare, dopo l’anno che è stato, quindi è un ottimo punto di ripartenza – spiega il 24enne livornese dell’Esercito – È anche la prima medaglia mondiale in corta e ci voleva. Abbiamo sfatato anche questo tabù e partiamo con un altro brio».

«Gara d’orgoglio – applaude il tecnico federale Stefano Morini – Sono pochi mesi che si allena, dal 1° settembre, e sono soddisfatto. Pensavo che potesse fare 3’36” e battere il suo record italiano ma va bene anche solo la medaglia».

(s.f.)

No Comments Yet

Leave a Reply