Incidente Sala, recuperato corpo. Intanto Nantes chiede pagamento

Incidente Sala, recuperato corpo. Intanto Nantes chiede pagamento - MasterX

È stato recuperato un corpo dai rottami dell’aereo che trasportava il calciatore Emiliano Sala, precipitato nella Manica nella notte del 21 gennaio.

Lo hanno comunicato gli investigatori britannici dell’Air Accidents Investigation Branch, precisando però che occorreranno ulteriori esami per confermarne l’identità. Nella nota si parla di un corpo ritrovato «in condizioni difficili», ma gli agenti assicurano che «l’operazione si è svolta nel massimo della dignità, i famigliari sono stati informati dei progressi fatti».

Oltre all’atleta 28enne, che militava nel Nantes ed era stato recentemente acquistato dal Cardiff City, sul velivolo era presente anche il pilota David Ibbotson, di anni 59. L’operazione di recupero è stata resa complicata dalle condizioni meteorologiche, tanto che i resti dell’aereo, ritrovati il 4 febbraio, si trovano ancora sul fondale marino.

Le dinamiche dell’incidente al momento sono ancora sconosciute: gli investigatori attendono le immagini girate dal ROV, il sottomarino a controllo remoto, nella speranza che possano fornire qualche prova. Tra le domande tuttora prive di risposta c’è anche la scelta del velivolo: un Piper PA-46 Malibu, piccolo aereo da turismo poco idoneo ad un tragitto notturno e di media durata, specie in condizioni meteo proibitive.

Nel frattempo, il Nantes avrebbe chiesto al Cardiff City il pagamento della prima rata 5,6 milioni di euro per il trasferimento di Sala: il calciatore argentino aveva firmato per i gallesi poco più di 48 ore prima della tragedia e per il suo cartellino i francesi avrebbero dovuto ricevere un totale di 16 milioni.

Se in un primo momento il club di Premier League e quello di Ligue 1 si erano stretti nella commozione, ora i secondi minacciano di intraprendere vie legali per riscuotere il pagamento pattuito. In risposta Mehmet Dalman, presidente dei Bluebirds, si è detto pronto ad onorare il contratto, ma non prima che sia stata fatta chiarezza su tutti i fatti legati alla vicenda: l’operazione per il cartellino di Sala sarà la più costosa della storia del club.

Ivan Casati

Nasco nel marketing e mi riscopro nel giornalismo, sempre con un unico, grande filo conduttore: la mia passione per lo sport. Il mio sogno è raccontarlo, con la penna e con la voce.

No Comments Yet

Leave a Reply