Harry e Meghan divorziano dai Windsor: “vogliamo lavorare”

“Passo indietro, vogliamo lavorare”. Con queste parole Harry e Meghan annunciano su Instagram, agli oltre 10 milioni di follower, la loro dimissione da membri senior della Royal Family. Una rinuncia che li esclude dalla cerchia più ristretta della famiglia Reale. È una doccia fredda per la regina Elisabetta II. Secondo la BBC, infatti, non era stata precedentemente informata della decisione della coppia.

View this post on Instagram

“After many months of reflection and internal discussions, we have chosen to make a transition this year in starting to carve out a progressive new role within this institution. We intend to step back as ‘senior’ members of the Royal Family and work to become financially independent, while continuing to fully support Her Majesty The Queen. It is with your encouragement, particularly over the last few years, that we feel prepared to make this adjustment. We now plan to balance our time between the United Kingdom and North America, continuing to honour our duty to The Queen, the Commonwealth, and our patronages. This geographic balance will enable us to raise our son with an appreciation for the royal tradition into which he was born, while also providing our family with the space to focus on the next chapter, including the launch of our new charitable entity. We look forward to sharing the full details of this exciting next step in due course, as we continue to collaborate with Her Majesty The Queen, The Prince of Wales, The Duke of Cambridge and all relevant parties. Until then, please accept our deepest thanks for your continued support.” – The Duke and Duchess of Sussex For more information, please visit sussexroyal.com (link in bio) Image © PA

A post shared by The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) on

Con questo divorzio, i duchi di Sussex hanno deciso di diventare economicamente indipendenti, senza specificare in che modo. Quella di lavorare però diventerà per loro una scelta forzata, dal momento che, rinunciando ai titoli di Altezze Reali, rinunceranno anche a un patrimonio milionario. Sono 45 i milioni di dollari che rischiano di perdere.

Un allontanamento graduale

La decisione di Harry e Megan sembrava quasi preannunciata. Le mosse dei duchi di Sussex infatti, facevano pensare che la Corona gli stesse ormai stretta. Meghan aveva già espresso tempo fa ai giornali britannici il suo desiderio di potersi spostare come e quando voleva, facendo avanti e indietro in totale libertà dal Regno Unito agli Stati Uniti, dove vive la mamma. A questo si aggiunge poi la decisione di voler trascorrere le vacanze di Natale in Canada, rompendo così la tradizione che vede i Reali riuniti nel castello inglese di Sandringham.

Sembra anche che Harry e Meghan abbiano in programma di tornare proprio in Canada e magari in futuro di rimanere a viverci. Quel che è certo è che, fin dall’inizio del loro matrimonio, la coppia ha deciso di allontanarsi da Buckingam Palace, preferendo di gran lunga Frogmore Cottage a Londra.  Meghan e Harry vogliono crescere il loro primo genito, Archie, non solo come un bambino reale, ma anche, e soprattutto, come un cittadino del mondo.

Le rinunce reali

Non c’è tregua per i Windsor. Pochi mesi fa il Principe Andrea, Duca di York e terzo genito della regina, ha annunciato la rinuncia agli impegni pubblici. Era la fine di novembre quando il principe è stato coinvolto in uno scandalo sessuale con l’accusa di aver violentato una ragazza minorenne. L’episodio ha destabilizzato la famiglia reale.

E’ in questa situazione di equilibrio precario che Harry e Meghan hanno fatto il loro annuncio shock. Prima di loro solo un’altra coppia reale si era allontanata dalla Corona. Nel 1937 Edoardo VIII abdicò per amore, dopo aver incontrato e poi sposato Wallis Simpson. Anche lei americana e donna di spettacolo proprio come Meghan Markle.

Un parallelismo che fa pensare: è una coincidenza oppure le mogli americane dei reali sono incompatibili con l’etichetta? Forse Elisabetta II la prossima volta ci penserà due volte prima di far entrare un’americana a corte.

Elisabetta Murina

23 anni. Nata e cresciuta a Milano. Dopo la laurea in Linguaggi dei media all'Università Cattolica, inizio il mio percorso al master in giornalismo IULM. Ora scrivo su MasterX. La prima esperienza in un periodico femminile, dove l'interesse verso questo mondo è cresciuto sempre di più. Grande appassionata di moda, spettacolo e arte in ogni sua forma. Curiosa di natura e sempre in cerca della verità.

No Comments Yet

Leave a Reply