Intervista a Harry e Meghan: le dichiarazioni della regina e della stampa

L’attesa intervista a Meghan Markle e al principe Harry d’Inghilterra è finalmente arrivata su tutti gli schermi italiani. A distanza di poche ore, la stampa inglese e americana ha commentato le dichiarazioni alla famiglia reale come “drammatiche” e “devastanti”. Dalle accuse di razzismo nei confronti di Archie, il primo genito della coppia, ai pensieri suicidi di Meghan avuti dopo il matrimonio. Ancora una volta la corona britannica si è ritrovata al centro di una bufera mediatica che l’ha etichettata come retrograda e disumana.

Harry e Meghan hanno spiegato alla conduttrice Oprah Winfrey del mancato supporto, psicologico e fisico, da parte della famiglia e del tentato insabbiamento di questa rottura. I rapporti sono peggiorati alla decisione della coppia di non fare più parte della monarchia: questo ha comportato il ritiro di ogni finanziamento economico e la mancata protezione per entrambi.

Il comunicato stampa di Elisabetta II

Nonostante le buone parole espresse nei confronti della regina Elisabetta II, nonna di Harry, le affermazioni verso l’Istituzione che essa rappresenta sono state molto forti. Secondo i giornali britannici, la regina non si è immediatamente espressa sull’intervista e non ha voluto firmare il comunicato stampa che i funzionari avevano redatto per allentare le tensioni. Nel pomeriggio di martedì 9 marzo, però, Elisabetta II ha pubblicato una dichiarazione a suo nome:

«L’intera famiglia apprende con tristezza fino a che punto siano stati difficili gli ultimi anni per Harry e Meghan. Le questioni sollevate, in particolare quelle razziali, sono preoccupanti. Sebbene alcuni ricordi possano variare, vengono presi molto sul serio e saranno affrontati dalla famiglia privatamente. Harry, Meghan e Archie saranno per sempre membri molto amati della famiglia».

Il comunicato stampa ufficiale della regina Elisabetta II
Le reazioni della stampa oltreoceano

Anche la stampa americana ha seguito con estrema attenzione l’intervista, visto che la coppia ora risiede stabilmente a Los Angeles. Ingrid Seward, direttrice della rivista Majesty ha commentato: «È probabilmente la più pesante condanna della famiglia reale e di come operi che io abbia mai sentito».

Anche la portavoce del Presidente in carica, Joe Biden, ha espresso profonda vicinanza alla coppia, sostenendo che: «Ci vuole coraggio per farsi avanti e parlare delle proprie difficoltà in fatto di salute mentale». La decisione di Meghan di rilasciare questa intervista, la sua insofferenza e la volontà di allontanarsi dalla famiglia reale, hanno fatto emergere i parallelismi con la storica Lady Diana. Entrambe oppresse dai conformismi e dai protocolli reali che hanno cercato di plasmarle in quella che dovrebbe essere l’immagine “perfetta” della corona.

Greta Dall'Acqua

Nata e cresciuta a Torino, ma viaggiatrice compulsiva. Amo guardare la realtà con gli occhi degli altri, raccontando storie e culture differenti attraverso le immagini. Come aspirante reporter cerco sempre di cogliere il fotogramma perfetto che possa dar voce alla diversità e al cambiamento. Laureata in comunicazione, media e pubblicità all'università Iulm e attualmente giornalista praticante per Masterx.

No Comments Yet

Leave a Reply