Euro 2024, l’Italia non può sbagliare: deve vincere contro la Macedonia del Nord

Dopo tanta attesa finalmente ci siamo. Questa sera, venerdì 17 novembre, l’Italia di Luciano Spalletti è chiamata a strappare un pass per i prossimi campionati di calcio europei. Allo stadio Olimpico di Roma sfiderà alle 20:45 la Macedonia del Nord nella penultima giornata del gruppo C delle qualificazioni a Euro 2024. La nazionale azzurra non può assolutamente sbagliare: deve vincere contro la selezione macedone e poi confermarsi nuovamente contro l’Ucraina nell’ultimo turno.

L’incubo azzurro

La situazione nel girone degli azzurri è complessa. L’Italia è attualmente terza, a tre punti dalla formazione di Kiev che, però, ha una gara in più. Vincere all’Olimpico significherebbe agganciare gli ucraini al secondo posto, l’ultimo utile per il pass europeo. E, soprattutto, ritrovarsi con due risultati utili su tre nella gara contro i gialloblu in virtù del 2-1 dell’andata a San Siro.

La Macedonia del Nord, invece, è quarta a tre punti dagli azzurri, ma non può più rientrare nel discorso qualificazione.

I fantasmi del passato

La Macedonia del Nord rievoca agli azzurri ricordi spiacevoli. Era il 24 maggio 2022 e allo Stadio Renzo Barbera di Palermo si consumò un vero e proprio dramma sportivo.

Un gol al ‘92 del macedone Trajkovski infranse i sogni degli Azzurri. La nazionale guidata dall’allora ct Roberto Mancini fu eliminata. E di conseguenza non partecipò per la seconda volta consecutiva ai campionati mondiali di calcio.

Un atteso ritorno

Complici le pesanti squalifiche di Sandro Tonali e Nicolò Fagioli, il ct azzurro ha convocato un grande protagonista della vittoria italiana agli ultimi Europei: Jorginho. Dopo l’addio di Mancini, l’italo-brasiliano era uscito dai radar di Coverciano. Ma, vista l’emergenza a centrocampo, ha risposto presente alla chiamata della sua Nazionale.

«Abbiamo tre rigoristi bravissimi – ha dichiarato Spalletti in conferenza stampa – Per la personalità che ha, mi aspetterei che fosse Jorginho a prendersi la palla. Me lo aspetto per la qualità di uomo, di specialista: sono sicuro che non si tirerà indietro. L’ho conosciuto personalmente solo in questi giorni qui e mi ha fatto un’impressione incredibile. Lui è sempre stato presente – ha aggiunto il ct – anche se non l’avevo convocato».

Probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. All: Spalletti

MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. All: Milevski

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply