Champions, qualificazione rimandata per Juve e Roma: decide l’ultimo turno

Qualificazione rimandata all’ultima giornata per Juventus e Roma. Le due squadre italiane impegnate ieri sera in Champions League hanno mancato l’accesso agli ottavi di finale e si giocheranno tutto in 90 minuti, fra due settimane. Per entrambe, le possibilità di passaggio del turno restano comunque alte; se i bianconeri possono festeggiare però il punto raccolto contro il Barcellona, utile a tenere a distanza lo Sporting Lisbona, per i giallorossi la sconfitta contro l’Atletico Madrid sa di occasione persa.

La sfida di Torino tra Juve e Barcellona ha deluso le attese in fatto di spettacolo. Ai blaugrana bastava un pareggio per garantirsi il primato nel gruppo D. Anche per questo gli uomini di Valverde, che ha tenuto a riposo Messi, si sono accontentati di una partita di contenimento. La sola palla gol – quasi casuale – è arrivata su un calcio di punizione di Rakitic: un cross che ha attraversato tutta l’area di rigore, senza essere deviato, prima di stamparsi sul palo.

@gianluigibuffon 😀 #UCL #championsleague #Juve #Juventus @juventus #Buffon

Un post condiviso da #UCL (@uefachampionsleague) in data:

Non ha costruito molto di più la Juve: due occasioni, in apertura e in chiusura di gara. La prima con Douglas Costa, che ha fatto passare tra una selva di gambe un sinistro dal cuore dell’area, ma ha trovato la risposta di Ter Stegen. La seconda con Dybala, che nel recupero ha chiamato il portiere tedesco all’intervento più difficile della serata con una conclusione dal limite.

Per qualificarsi, ad Allegri basterà vincere ad Atene contro l’Olympiakos, già sicuro dell’ultimo posto. Per passare anche in caso di sconfitta o pareggio basterà una non-vittoria dello Sporting in casa del Barcellona.

Simile la situazione della Roma. I giallorossi hanno giocato alla pari dell’Atletico per 70 minuti e hanno colpito anche un palo, con un destro da posizione defilata di Nainggolan. A spezzare l’equilibrio è stata una prodezza individuale di Griezmann, che con una semirovesciata ha girato in rete un cross di Correa. In inferiorità numerica a 7 minuti dalla fine per l’espulsione di Bruno Peres, Di Francesco e i suoi si sono arresi definitivamente subito dopo, quando Gameiro ha raddoppiato.

@antogriezmann 😱💥🔥 Goal of the Week? ⚽️🤔

Un post condiviso da #UCL (@uefachampionsleague) in data:

La classifica del girone C recita: Chelsea 10, Roma 8, Atletico Madrid 6, Qarabag 2. Per avanzare, basterà battere gli azeri all’ultima giornata. Se l’Atletico non vincerà a Londra, la qualificazione arriverà in ogni caso. Ancora aperta anche la lotta per il primo posto: in caso di arrivo a pari punti con gli inglesi, i giallorossi sarebbero favoriti dagli scontri diretti.

Qualificazione rinviata anche per il Manchester United nel girone B. I Red Devils si sono arresi al Basilea per 1-0 e restano a 12 punti: tre in più degli svizzeri e del Cska Mosca, vittorioso 2-0 sul Benfica.

Sicure del passaggio agli ottavi, nel gruppo A, Paris Saint-Germain e Bayern Monaco. I francesi hanno travolto per 7-1 il Celtic e restano a punteggio pieno. I tedeschi, passati in rimonta sul campo dell’Anderlecht, inseguono a tre lunghezze. Per scavalcare il PSG, avranno bisogno di vincere con 4 gol di scarto lo scontro diretto dell’ultima giornata.

No Comments Yet

Leave a Reply