Il cantautore milanese Jack Jaselli “torna a casa” con il nuovo album

Esce oggi il nuovo album di Jack Jaselli, che per la prima volta sorprende il suo pubblico, cantando in italiano. Torno a casa è già disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Nato tra le dita del cantautore milanese, il nuovo disco ha poi preso forma nelle trame elettroniche del produttore torinese Max Casacci.

Con una scaletta di otto tracce, da In fondo alla notte a Quando saremo robot, il cantautore dimostra come il cambio di lingua non abbia minimamente intaccato la sua ispirazione ma, al contrario, lo abbia portato a muoversi verso direzioni inaspettate.

Spiega in un’intervista Jaselli: «Ho scelto di chiamare il mio primo disco in italiano Torno a casa principalmente per due motivi. Il primo è strettamente legato alla questione geografica: il mio precedente album è stato scritto e registrato a Los Angeles, questo è stato scritto in giro per l’Italia e ha preso vita a Torino, nelle stanze dello Studio Andromeda di Max Casacci. Il secondo motivo è quello della lingua: per la prima volta ho scritto e cantato in italiano. È stato come costruire una casa con dei mattoni diversi da quelli a cui ero abituato, e d’un tratto è diventato bellissimo e stimolante. È stato un passo necessario perché esplorare la propria lingua equivale ad affondare le mani nelle proprie radici, conoscere le proprie tradizioni e il proprio Paese. Per quanto riguarda l’aspetto musicale il mio sentirmi a casa è stato paradossalmente continuare a sperimentare nuovi suoni e, insieme a Max, abbiamo deciso di dare un sound fresco e articolato ai brani, nati con chitarra e voce. Il risultato è stata una fusione di groove, beat, elettronica e cantautorato più tradizionale. Di certo non c’è nulla di statico in questa raccolta di canzoni. Del resto, per tornare a casa bisogna pur compiere un viaggio».

(sf)

No Comments Yet

Leave a Reply