Cuggiono, rogo in azienda chimica: un ferito lieve. Accertamenti in corso

Nuovo allarme nube tossica in Lombardia. A poche settimane dall’esplosione all’Ecosfera di Bulgarograsso (Varese) e dal rogo nella discarica abusiva di Corteolona (Pavia), un incendio si è sviluppato questa mattina in un’azienda chimica di Cuggiono, nel milanese. Si tratta della Ichemco di via XI settembre, specializzata nella produzione di colle e adesivi per pelletteria. Nella circostanza un operaio 36enne è rimasto lievemente ustionato ed è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Magenta. Conseguenze ben più gravi sono state scongiurate dall’immediata attivazione dell’impianto di sicurezza della ditta, la cui schiuma ha soffocato buona parte delle fiamme.

L’incendio, divampato attorno alle 10.30 nell’ala della fabbrica in cui vengono lavorati i solventi, ha generato un’enorme nuvola di fumo nero. I pompieri sono al lavoro per risalire alle cause dell’incidente e stanno valutando il rischio di inquinamento ambientale assieme alla squadra emergenze dell’Arpa. Presenti sul posto anche otto mezzi dei Vigili del Fuoco (tra cui gli uomini del nucleo Nbcr, specializzato in rischi chimici), i carabinieri di Legnano e tre ambulanze del 118.

La situazione sembra dunque tornata sotto controllo, come ha riportato su Facebook il vicesindaco di Cuggiono Cristian Vener: «Il rapido intervento della Polizia locale ha permesso lo spegnimento e la messa in sicurezza dell’azienda e del perimetro territoriale», ha scritto. «Personalmente sono stato sul posto dall’inizio chiedendo se ci fossero problemi o rischi inquinamento per la cittadinanza e l’ambiente. Mi è stato risposto che sia prima che dopo un minimo di grado di inquinamento era circoscritto al perimetro dell’azienda essendo invece a zero nella parte esterna della stessa ditta». Riscontri più precisi, però, si avranno solamente nelle prossime ore. (av)

INCENDIO presso ditta chimica ICHEMCOBuongiorno a tutti ,questa mattina verso le 10 circa in via XI settembre a…

Pubblicato da Cristian Vener su Giovedì 22 febbraio 2018

No Comments Yet

Leave a Reply