Quanti anni hai? L’IA può calcolarlo dal torace

Un nuovo sistema d’Intelligenza Artificiale (IA) elaborato nell’Università Metropolitana di Osaka, in Giappone, permetterebbe di stimare l’età cronologica di una persona grazie allanalisi delle radiografie del torace. Inoltre, sarebbe possibile anche individuare l’insorgere di malattie croniche.

Lo studio
Alt radiografia torace
Immagine di una radiografia toracica

L’algoritmo creato e sviluppato dai ricercatori giapponesi ha analizzato 67.099 radiografie del torace di 36.051 pazienti. Tutti gli individui erano sani e sottoposti a controlli sanitari in tre diverse strutture mediche.

In questo modo è stato possibile calcolare l’età cronologica delle persone esaminate, con un grado di precisione molto elevato. Il tempo effettivo trascorso dal momento della nascita, infatti, è stato ottenuto con un coefficiente di correlazione di 0.95.
Tanti i collegamenti e le variazioni che, in casi come questo,  possono essere scoperti dall’IA, in quanto spesso impercettibili per l’occhio umano.

 

Una lente per le malattie croniche

Ipertensione, iperuricemia e broncopneumopatia cronica ostruttiva. Tre malattie croniche aventi come base d’azione il torace. Lo sviluppo di tali patologie, insieme ad altre inerenti alla stessa area corporea, potrebbe essere individuato precocemente dalle nuove competenze dell’IA.

Alt immagine torace
Immagine dettagliata dell’interno di un torace

Yasuhito Mitsuyama, tra gli autori dello studio, ha affermato che l’obiettivo del team è quello di «sviluppare ulteriormente questa ricerca e applicarla per stimare la gravità delle malattie croniche, prevedere l’aspettativa di vita e possibili complicanze chirurgiche».

Lo scienziato ha anche sostenuto che «l‘età cronologica è uno dei fattori più critici in medicina». In aggiunta, Mitsuyama ha sottolineato come i risultati raggiunti dalla squadra suggeriscano che «l’età apparente basata sulla radiografia del torace più riflettere accuratamente le condizioni di salute oltre l’età cronologica».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valeria Boraldi

Nata a Carpi e con il cuore a forma di tortellino. Milano è la mia seconda casa e il giornalismo televisivo la mia grande passione. Un gatto, Piru, che mi riempie la vita d'amore e lo spirito libero di una curiosa viaggiatrice. Amo leggere e mangiare cioccolata. Tanta cioccolata.

No Comments Yet

Leave a Reply