Miss Paesi Bassi: per la prima volta una donna transgender

Rikkie Valerie Kollé è la prima donna transgender a diventare Miss Paesi Bassi. Ora parteciperà a Miss Universo. La 22enne, attrice e modella, si è aggiudicata il titolo sabato 8 luglio. «Ce l’ho fatta. È incredibile, ma ora posso definirmi Miss Netherlands 2023. È stato un viaggio educativo e bellissimo. Sono così felice che non riesco nemmeno a descriverlo» ha scritto in un post su Instagram.

La carriera di Rikkie Valerie Kollé

«Ovunque tu sia nel mondo, io voglio esserci per te ed essere l’esempio che mi è mancato da piccola» prosegue così il messaggio che ha condiviso sui social. Un esempio, quello di Kollé, per tutta la comunità transgender. Più volte ha raccontato di essere stata vittima di bullismo durante l’adolescenza. Il sostegno della famiglia e degli amici, però, non è mai mancato. «Sono nata in un corpo sbagliato. Prima ero il piccolo Rik, ma ho sempre voluto essere Rikkie. È come se la transizione da uomo a donna mi abbia fatto sentire a casa» ha raccontato in un’intervista. 

Le reazioni

Per Miss Olanda è un evento inedito ma in realtà Kollé non è la prima donna transgender in assoluto a vincere un concorso di bellezza. Nel 2018, infatti, è toccato alla modella transessuale Ángela Ponce essere eletta Miss Spagna.

Numerose sono state le critiche sui social, Jackson Hinkle, un influencer, ha twitatto: “L’occidente ha completamente perso la testa”. Commento condiviso anche da Radio Genova che scrive: “Il declino dell’occidente è inarrestabile”. Altri utenti, invece, scrivono che la vittoria di Kollé non sia stata “quella di una donna ma di un uomo”.

Eleonora di Nonno

Classe '99, pugliese ma abito il momento. Divoratrice di libri e inguaribile ficcanaso. Per descrivermi ecco le rime di Caparezza: "L'inchiostro scorre al posto del sangue; Basta una penna e rido come fa un clown; A volte la felicità costa meno di un pound".

No Comments Yet

Leave a Reply