La musica live continua in streaming: l’iniziativa Stay On (Air)

La musica e l’arte in generale rappresentano, specialmente in questi giorni di quarantena, i migliori antidoti alla noia. E allora, perché non andare a un concerto, restando però in casa? È quello che hanno pensato i proprietari dei club e i gestori dei Festival italiani, insieme all’Associazione di Categoria KeepOn – Live.

La loro iniziativa, chiamata #StayON (Air), ha offerto proprio questa possibilità: far salire sul palco dei live club della penisola una serie di artisti e trasmettere gli spettacoli in streaming, attraverso le dirette via social dai locali.

L’iniziativa ha ricevuto immediatamente un largo consenso proprio da parte degli artisti, non solo musicisti, ma anche scrittori, attori e pensatori. Già in tanti hanno infatti dato la loro disponibilità a esibirsi a porte chiuse. Lodo Guenzi, Erica Mou, Roberto Mercadini, Giovanni Guidi, Eugenio in Via di Gioia, FADI, Finaz di Bandabardò, Renzo Rubino, Guido Catalano, Daniele Di Bonaventura e molti altri.

Sette canali per i sette colori dell’arcobaleno

Organizzata con un palinsesto di sette canali, ognuno nominato come uno dei colori dell’arcobaleno, la rassegna di StayOn ha avuto inizio lunedì 16 marzo e gli eventi sono programmati per i giorni a venire. I live sono di circa mezz’ora l’uno e si alterneranno «come una staffetta in cui ci si passa il plettro» spiega Federico Rasetti, presidente di KeepOn Live, specificando che «ogni locale ha un orario in cui ogni giorno può programmare il suo live tramite la propria pagina Facebook».

C’è particolare bisogno di un progetto simile, data anche la gravità della situazione per il settore musicale e culturale: «Al momento quello dello spettacolo è il settore più colpito e la sfida per rimanere in piedi sarà dura. L’80% dei locali e dei festival con cui siamo in contatto salterà, causando un enorme danno economico ai gestori e agli organizzatori. Ma se ci fermiamo a perderne saremo tutti, in primis culturalmente».

Eccoci anche oggi con il palinsesto di #StayON! Dalle 18.00 alle 20.00 la nostra maratona continua, mentre alle 21:30 ci…

Pubblicato da KeepOn Live su Mercoledì 18 marzo 2020

La campagna di raccolta fondi

A fianco del progetto sono associate le campagne di donazione a favore degli Ospedali, impegnati nella lotta al Coronavirus. In Piemonte, il Reload Sound Festival, insieme con altri club della regione, ha lanciato l’hashtag #donasalute per supportare la raccolta fondi per l’Ospedale di Biella. Inoltre, l’ultimo spettacolo della giornata di StayON sarà un evento speciale trasmesso su unico canale e dedicato proprio alla raccolta fondi e ai Festival.

Insomma, una doppia occasione per aiutare le realtà messe a dura prova dal Coronavirus e ascoltare bella musica. A tal proposito, oggi, 18 marzo, appuntamento alle 21.30 sulla pagina Facebook del Festival “Suoni Controvento”: in diretta, il concerto in piano solo di Giovanni Guidi, uno dei più importanti pianisti jazz europei della sua generazione e già a fianco di maestri del calibro di Enrico Rava, Gianluca Petrella e Fabrizio Bosso.

Devo ammettere una cosa:Oggi sono andato a fare la spesa e ho comprato la cera per i capelli.Non so se è un bene di…

Pubblicato da Giovanni Guidi su Mercoledì 18 marzo 2020

Francesco Puggioni

Marchigiano, 23 anni. Mi sono laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali all’Alma Mater di Bologna, dove ho lasciato un pezzo di cuore. Ora a Milano, al Master in Giornalismo IULM. Coltivo da sempre le mie più grandi passioni: la scrittura e la musica. Collaboro con StartupItalia, scrivo per MasterX e per il sito multiTasca.

No Comments Yet

Leave a Reply