Asta da record per Banksy: 19,4 milioni donati ai medici britannici

“Game Changer” è l’opera del misterioso artista britannico che è stata battuta all’asta per 16,7 milioni di sterline (19,4 milioni di euro) dalla casa d’aste Christie’s, di Londra. Si tratta di un record assoluto per Banksy che ha dedicato l’opera agli eroi della sanità pubblica britannica durante la pandemia da Covid-19. Per ora il compratore resta ignoto e il ricavato sarà devoluto al servizio pubblico sanitario del Regno Unito.

L’OPERA

“Game Changer”, in inglese significa la svolta, e rappresenta l’impegno e il sacrificio dei medici e operatori sanitari durante la pandemia. Banksy ha voluto rappresentare un bambino che gioca con una bambola con le sembianze di un’infermiera con il mantello. Accanto a lui altri giocattoli come i pupazzi dei supereroi. Il messaggio è chiaro e diretto: i medici e operatori sanitari sono, e sono stati, i nostri supereroi nella lotta contro il Coronavirus. 

Anche l’ultima opera del 2020 del misterioso artista di Bristol faceva riferimento alla pandemia, ma in quel caso si trattava della rappresentazione di una signora anziana che starnutisce tanto forte da perdere la dentiera. Non a caso il titolo dell’opera era «Aachoo!!».

“Game Changer” di Banksy

L’opera fu spedita in forma anonima da Banksy, lo scorso maggio, all’ospedale universitario di Southampton, nell’Inghilterra meridionale, come ringraziamento per gli sforzi di tutto il personale sanitario. «Thanks for all you’re doing. I hope this brightens the place up a bit, even if its only black and white» («Grazie per tutto il lavoro che state facendo. Spero che questo lavoro porti un po’ di luce, anche se è solo in bianco e nero») è la dedica che il misterioso street artist aveva allegato all’opera.

Anche la data odierna risulta simbolica per questo progetto artistico: proprio oggi il Regno Unito ricorda l’anniversario del primo lockdown e la memoria delle vittime.

L’ASTA e IL RICAVATO

Le trattative per la vendita di “Game Changer” sono state curate dalla casa d’aste Christie’s di Londra. L’opera era stimata tra i 2,5 e i 3,5 milioni di sterline (2,9-4 milioni di euro). Il record precedente di prezzo di vendita di un’opera di Banksy, “The Parliament of the Monkeys”, era 9,9 milioni di sterline (11,5 milioni di euro). L’anonimo compratore ha poi raggiunto l’offerta finale di 16.758.000 sterline (19.422.522 euro).

Il momento in cui l’opera è stata venduta al Christie’s Auctions and Private Sales di Londra

«È stato un grande privilegio lavorare alla vendita di ‘Game Changer’ – ha sottolineato Katharine Arnold, Co-Head, Post-War and Contemporary Art, Europe, Christie’s – In una giornata di riflessione nazionale, che segna un anno dal primo blocco in Gran Bretagna e con così tante vite perse in tutto il mondo, sembra molto significativo aver raccolto più di 16,7 milioni di sterline». Come ricorda anche Katharine i proventi della vendita dell’opera d’arte saranno utilizzati per sostenere le organizzazioni sanitarie e gli enti di beneficenza in tutto il Regno Unito.

Nell’ospedale di Southampton rimarrà comunque una riproduzione dell’opera e il gesto rappresenta un forte simbolo di solidarietà e gratitudine.

«Questo incredibile dono – ha aggiunto David French, amministratore delegato ad interim presso l’University Hospital di Southampton – sarà preziosissimo per aiutarci a concentrarci sulla promozione e la protezione del benessere del nostro personale».

Maria Oberti

Mi interesso di social media, cinema e rivoluzioni culturali. La nostra società si evolve in modo frenetico e per me è importante tendere l'orecchio e lo sguardo alle sue conseguenze. Rivoluzioni tecnologiche, tendenze sociali e libertà individuali sono gli stimoli che sento di più.

No Comments Yet

Leave a Reply