Da ChatGPT nelle Mercedes a JEPA: le ultime novità sulle AI

ChatGPT e JEPA sono esempi di intelligenza artificiale (AI), una tra le tecnologie in più rapida evoluzione della nostra epoca. Grazie a progressi a dir poco fulminei, i modelli di AI sono oggi in grado di apprendere enormi quantità di dati e di svolgere compiti man mano più complessi e sofisticati. Le innovazioni si susseguono a ritmo serrato, e spesso è difficile per una persona comune tenere il passo.

Ci sono due grandi novità al 16 giugno 2023. ChatGPT sarà utilizzabile sulle Mercedes a partire da oggi, mentre Meta ha annunciato lo sviluppo di JEPA AI, l’intelligenza artificiale più simile all’uomo che promette di essere il futuro dell’intelligenza artificiale. Scopriamole più da vicino.

ChatGPT sbarca sulle Mercedes

ChatGPT è una AI generativa basata su un modello di linguaggio grande (Large Language Model, o LLM), sviluppato da OpenAI. Esso è in grado di produrre testi coerenti e naturali a partire da un input dato. ChatGPT può essere usato per creare chatbot, generare contenuti, scrivere codice e molto altro.

Mercedes-Benz ha annunciato l’integrazione di ChatGPT nel sistema di infotainment dei propri veicoli, grazie alla collaborazione con Microsoft Azure. L’obiettivo è rendere il controllo vocale dell’assistente vocale – che risponde al comando “Hey Mercedes” – ancora più intuitivo e conversazionale.

I clienti Mercedes potranno interagire con ChatGPT per ottenere informazioni, suggerimenti e risposte a domande complesse. Il tutto parlando con l’assistente vocale. Ad esempio gli automobilisti potranno chiedere dettagli sulla destinazione, consigli per una ricetta per la cena o spiegazioni sui concetti più vari.

Il programma beta è destinato ai clienti Mercedes degli Stati Uniti in via sperimentale per tre mesi. Ma non si esclude un allargamento internazionale in futuro. Si tratterà di oltre 900.000 veicoli equipaggiati con il sistema MBUX. L’inserimento di ChatGPT nella memoria dell’auto avverrà tramite un aggiornamento over-the-air (OTA), che non necessiterà di azioni fisiche da parte degli utenti.

Mercedes ha assicurato che la protezione dei dati dei clienti è una priorità assoluta e che i dati dei comandi vocali raccolti vengono anonimizzati ed elaborati sul proprio cloud.

JEPA AI: il modello basato sulla visione di Yann LeCun

JEPA AI (Joint Embedding Predictive Architecture Artificial Intelligence) è un modello di AI proposto da Yann LeCun, il capo scienziato di Meta – la holding che controlla Facebook, Whatsapp e Instagram). Il prodotto mira a superare i limiti delle attuali AI.

La visione di LeCun è creare una macchina che possa apprendere come funziona il mondo, per velocizzare l’apprendimento. Inoltre ciò aumenterebbe l’efficacia dell’AI nel pianificare i compiti complessi e adattarsi facilmente a situazioni sconosciute.

Meta ha presentato il 15 giugno 2023, in una conferenza a Parigi, il primo modello di immagini basato su un componente chiave della visione di LeCun: I-JEPA (Image Joint Embedding Predictive Architecture).

Yann LeCun, capo scienziato per Meta e ideatore di I-JEPA

L’intelligenza artificiale apprende creando un modello interno del mondo esterno, confrontando rappresentazioni astratte delle immagini (anziché confrontare i pixel stessi). Ha un modo di ragionare, insomma, molto più simile a quello del cervello umano.

I-JEPA ha dimostrato ottime prestazioni su diversi compiti di computer vision, ed è molto più efficiente dal punto di vista computazionale rispetto ad altri modelli usati, forse proprio a causa del maggiore contatto col reale.

Le rappresentazioni apprese da I-JEPA possono anche essere usate per diverse applicazioni senza bisogno di un’ampia messa a punto. Il paper completo su I-JEPA sarà presentato alla conferenza CVPR 2023. Meta ha anche reso disponibile il codice di addestramento e i checkpoint del modello.

Una corsa senza fine

ChatGPT e JEPA AI sono due esempi di come l’intelligenza artificiale stia diventando sempre più capace e versatile, aprendo nuove possibilità e sfide. Il campo d’azione delle AI si sta espandendo nei settori più vari, dalle automobili fino alla comprensione del mondo reale.

Anche il mondo legislativo ne deve tenere conto. I modelli più recenti saranno presto capaci di apprendere da dati non etichettati e generare rappresentazioni astratte man mano più utili.

Ivan Torneo

Giornalista praticante. Siciliano trapiantato a Milano. Motivato, eclettico, curioso. Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione. Il mio obiettivo è il giornalismo televisivo, la mia motivazione incrollabile.

No Comments Yet

Leave a Reply