Brignone e Vittozzi: l’Italia sogna la rimonta di Cristallo

Alla vigilia della finali di Coppa del Mondo Federica Brignone e Lisa Vittozzi sono seconde in classifica generale. Le due azzurre sognano la Sfera di Cristallo, rispettivamente di sci alpino e biathlon, ma entrambe devono rimontare parecchi punti. L’inerzia è dalla parte delle loro avversarie: Lara Gut e Ingrid Tandrevold. Solo un passo falso di queste due atlete permetterebbe alle italiane di colmare il gap, ma la condizione di entrambe le azzurre è ottima e nulla è precluso.

A caccia della seconda Coppa del Mondo

Nel weekend Brignone ha vinto il gigante di Are in Svezia grazie a una rimonta eccezionale nella seconda manche. Per la valdostana è il 26° trionfo in carriera e il quinto successo stagionale. Grazie a questa vittoria, Brignone si è portata a 282 punti da Gut. Mancano quattro gare, quelle delle finali di Saalbach, la carabiniera di La Salle non è padrona del suo destino, ma la forma mostrata nelle ultime due settimane le consentono di sperare. Gut è favorita e probabilmente solo due uscite permetterebbero a Brignone di rimontare. Ma sognare la seconda Sfera di Cristallo dopo quella del 2020 è lecito. Al terzo posto c’è Mikaela Shiffrin, rientrata dopo 1 mese e mezzo di infortunio. L’americana ha dominato lo slalom svedese vincendo con 1″24  e ora ha 345 punti di distacco dalla svizzera.

In Austria, la valdostana si giocherà anche le Coppe di specialità di gigante e super G. In entrambe le classifiche comanda Gut con Brignone staccata di 95 punti nel primo caso e di 74 nel secondo. La matematica consente ancora di sperare, ma anche questo in caso l’azzurra non è padrona del suo destino.

Biathlon, Vittozzi si porta a meno 73

A Soldier Hollow è andata in scena la penultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon. Negli Stati Uniti Vittozzi ha accorciato il divario da Tandrevold in classifica generale. Grazie a un quarto e a un secondo posto l’azzurra ora è staccata di 73 punti dalla norvegese. La tappa conclusiva di Canmore sarà decisiva. In Canada verranno disputate tre gare: sprint, inseguimento e mass start. Vittozzi dovrà essere perfetta se vuole conquistare la prima Sfera di Cristallo in carriera.

Non è la prima volta che l’azzurra si trova in questa situazione. Nel 2018/2019 si presentò all’ultimo appuntamento di Oslo a pochi punti da Dorothea Wierer, ma concluse 68ª la sprint non qualificandosi per l’inseguimento e compromettendo le sue possibilità di vincere la Sfera di Cristallo, che andò a Wierer. Anche lo scorso inverno Vittozzi era arrivata a Oslo con la possibilità matematica di conquistare la Coppa del Mondo, ma in questo caso la francese Julia Simon aveva oltre 100 punti di vantaggio. La rimonta non fu possibile rimontare neanche per Wierer, che chiuse seconda a 182 lunghezze, davanti a Vittozzi.

Sci di fondo, Klaebo vince la 50km di Oslo

Nel fine settimana si è disputata anche la 50km di Oslo Holmenkollen, quest’anno in tecnica classica. Al maschile, per la prima volta in carriera si è imposto Johannes Høsflot Klæbo. Il fuoriclasse norvegese ha avuto la meglio in volata di quattro connazionali, con la Norvegia che quindi ha monopolizzato le prime cinque posizioni. In casa Italia ottima prova di Federico Pellegrino che ha chiuso settimo a 6 secondi da Klaebo conquistando la prima top-10 in una 50km.

Al femminile, Frida Karlsson dopo aver vinto la 30km nel 2020 si è imposta nella “nuova” (è stata disputata per la prima volta nel 2023) 50km. La svedese ha salutato la compagnia attorno al 30° chilometro trionfando con 1’19” sulla connazionale Ebba Andersson e con 1’25” sulla tedesca Katharina Hennig.

Christian Leo Dufour

Young Reporter per il CIO alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Gangwon 2024 e collaboratore del fattoquotidiano.it. Valdostano in trasferta a Milano. Motivato e sempre pronto a fare nuove conoscenze. Laureato in comunicazione, media e pubblicità alla IULM. Il mio sogno è il giornalismo sportivo. L'ambizione: far conoscere gli sport invernali, il ciclismo e tutte le discipline olimpiche a un pubblico sempre più ampio

No Comments Yet

Leave a Reply