Istat, sempre più giovani italiani abbandonano presto gli studi

L’Italia è sempre più fuori dalla scuola. L’ultimo rapporto Istat sul benessere equo sostenibile nel nostro Paese descrive una situazione inquietante: nel 2017 il 14% dei giovani tra i 18 e i 24 anni è uscito dal sistema d’istruzione e formazione rispetto al 13,8% precedente. La variazione è minima, ma è il primo valore in negativo degli ultimi dieci anni. Peggio di noi, tra i Paesi dell’Ue, soltanto Malta (17,7%), la Romania (18,1%) e la Spagna (18,3%).

Secondo i dati raccolti dall’istituto di statistica, le persone di 30-34 anni che hanno completato un’istruzione terziaria sono il 26,9%, percentuale molto distante dalla media europea del 39,9%. L’Italia non è in testa alla classifica neppure per quanto riguarda la percentuale di persone tra i 25 e i 64 anni con un diploma: il dato è del 60,9% contro la media europea del 77,5%. I picchi dell’abbandono scolastico sono soprattutto nelle isole: in Sardegna e in Sicilia i giovani fuori dalle classi prima del tempo nel 2017 sono rispettivamente il 21,2% e il 20,9%. In altre regioni, la percentuale di ragazzi che abbandona è inferiore al valore medio del resto d’Europa: in Abruzzo sono il 7,4%, in provincia di Trento il 7,8%, in Umbria il 9,3%, in Emilia Romagna il 9,9%, nelle Marche il 10,1%, in Friuli il 10,3% e in Veneto il 10,5%.

Il governo gialloverde vuole rispondere alla crisi con un’azione che ritiene mirata: l’assunzione di 2000 insegnanti in più per permettere un tempo pieno e prolungato almeno nel primo ciclo d’istruzione. «Un numero strutturale che permette l’apertura quotidiana nei quartieri più a rischio» spiega il presidente della Commissione cultura, scienze, istruzione della Camera Luigi Gallo.

 

Gabriella Mazzeo

24 anni, giornalista praticante. Attualmente scrivo per MasterX, prossimamente scriverò per qualsiasi testata troverete in edicola. Per ora intaso il vostro internet, fra diversi anni forse anche le vostre tv. Nel dubbio, teniamoci in contatto

No Comments Yet

Leave a Reply