The Black Game, il progetto interattivo targato Netflix

Lo scorso 28 dicembre Netflix rilasciava Bandersnatch, il film/episodio della serie Black Mirror che permette agli utenti della piattaforma di interagire con la trama e compiere scelte per conto del protagonista. Un’idea ispirata ai libri game che vissero il proprio periodo d’oro negli anni 70, delle vere e proprie storie a bivi capaci di stregare vagonate di lettori in tutto il mondo.

La serie britannica propone decisioni da coin flip, un 50 e 50 con cui lo spettatore induce il protagonista Stefan a compiere questo o quell’altro gesto, il tutto mediante il telecomando della smart tv, il mouse del pc o il joystick della consolle, a seconda del device utilizzato per seguire l’episodio. Dalle scelte apparentemente più banali, come i cereali per la colazione o la musica da ascoltare col walkman (l’episodio è ambientato negli anni 80), a quelle più rilevanti, che indirizzano la storia su binari ben precisi.

Un girato complessivo che sfora le 5 ore, molteplici finali a disposizione, ma anche diversi vicoli ciechi che suggeriscono allo spettatore di riprovare cambiando le proprie decisioni, sfruttando le infinite possibilità di un mondo in cui esistono più linee temporali; aspetto, questo, che ha convinto meno una parte della fanbase di Black Mirror, perplessa nel dover compiere azioni significative solo in apparenza, ma che alla fin fine sembrano condurre laddove la produzione vuole che si vada a parare.

La voglia di sperimentazione di Netflix non si è esaurita con Bandersnatch, ma prosegue con un esperimento nel mondo reale promosso sulla pagina Instagram della piattaforma stessa. Attraverso dei sondaggi sulle Instastories i follower possono effettivamente decidere al posto di Pierpaolo, allenatore di calcio selezionato per l’esperimento, selezionando tra due differenti azioni proposte di volta in volta che lui sarà costretto a compiere.

                                  

Resta da scoprire il vero scopo del sito streaming, dove vorrà andare a parare l’inquietante esperimento interattivo che sta coinvolgendo in queste ore milioni di persone? Al momento non resta che stare al gioco e seguire il prescelto Pierpaolo nel prosieguo della sua avventura.

Mauro Manca

Appassionato di sport e cinema. Scrivo per esigenza e credo in un'informazione libera e leale, amo raccontare storie che intrecciano il tessuto sportivo a quello sociale e politico.

No Comments Yet

Leave a Reply