Svizzera: Nestlé aprirà un parco a tema per combattere il lavoro minorile

A Broc, nel cantone di Friburgo, nascerà un parco a tema cioccolato firmato Nestlé. Secondo il quotidiano Le Temps, la realizzazione costerà 77 milioni di euro, mentre l’inaugurazione è prevista nel 2025. Il progetto servirà anche a combattere lo sfruttamento del lavoro infantile nelle filiere di cacao in Africa.

UNA VERA E PROPRIA CITTA’ DEL CIOCCOLATO

Il parco proporrà spettacoli, degustazioni e atelier dedicati alla storia del cioccolato. L’obiettivo delle autorità del cantone è anche quello di risollevare il turismo della zona. Il sito scelto è quello della Maison Callet, storico produttore di cioccolata recentemente riacquistato da Nestlé. I finanziamenti del progetto saranno in mano ad un gruppo di investimento di Friburgo, la società Jogne Invest. «Non sarà un Luna Park con le montagne russe ma un parco di tutt’altro genere», ha dichiarato Olivier Quillet, direttore del progetto per Nestlé.

NUMERI IN CALO A CAUSA DELLA PANDEMIA

Nestlé dovrà contendersi lo scettro di «Re della cioccolata» con la House of Chocolate, sul lago di Zurigo, della Lindt e la Maison di Läderach. Questo investimento servirà anche a rialzare i numeri del commercio del cioccolato, in forte calo a causa della pandemia. Secondo il rapporto 2021 di Chocosuisse, l’organizzazione dei produttori di cioccolata elvetici, è stato registrato un calo del fatturato del 14,5% a circa 1,44 miliardi di euro. Per la prima volta in 40 anni il consumo medio annuo è calato sotto i 10 chili per persone, con ben 20 mila tonnellate in meno vendute in un anno.

Classico processo di lavorazione del cacao in Africa
UN’ARMA PER COMBATTERE IL LAVORO MINORILE

Secondo un rapporto del 2020 del governo Usa, 1,56 milioni di bambini lavorano nelle piantagioni della Costa d’Avorio e del Ghana. Entrambi i paesi forniscono la materia prima ai colossi occidentali della cioccolata, tra cui anche Nestlé. L’azienda svizzera ha pertanto deciso di triplicare i suoi investimenti – 1,2 miliardo di euro entro il 2030 – in un programma che incoraggi la scolarizzazione dei bambini e le pratiche di agricoltura rigenerativa. Nei due Paesi dell’Africa occidentale Nestlé verserà dei bonus alle famiglie che attueranno questi due provvedimenti, di un valore di 480 euro l’anno per il primo biennio e successivamente di 240 euro.

Pasquale Febbraro

CLASSE 1998, BRINDISINO TRAPIANTATO A MILANO. IL PRIMO APPROCCIO CON IL GIORNALISMO E' AVVENUTO GRAZIE ALLA RADIO: È STATO AMORE A PRIMA VISTA. SONO UN APPASSIONATO DI SPORT A 360 GRADI, CON UNA SERIA DIPENDENZA DAL CALCIO.

No Comments Yet

Leave a Reply