Damasco in mano ai ribelli Jihadisti: «Il futuro è nostro, questa vittoria è un trionfo per l’intera comunità islamica», dice il loro leader. Assad ottiene rifugio politico in Russia con la famiglia. Biden: «Deve pagare, non permetteremo che l’Isis torni in Siria».
Stati Uniti, Donald Trump avverte la Nato. Il presidente eletto fissa i paletti nel rapporto con l’Alleanza Atlantica: se gli altri membri non contribuiscono alle spese per la difesa, gli Usa potrebbero anche abbandonare la Nato.
Torniamo in Italia. Conte batte ancora Grillo, 80% di sì all’abolizione del garante. Beppe Grillo saluta il Movimento 5 stelle citando la scena finale di “The Truman show”: alle 16 la diretta social di Conte.
Esplosione in una raffineria Eni a Calenzano, nel fiorentino. Il bilancio è di due morti, 8 feriti e 4 dispersi. Il Dipartimento della protezione civile: «Tenere chiuse le finestre e non avvicinarsi alla zona».
Taylor Swift da record: dopo due anni chiude il tour mondiale con 2 miliardi di incassi. Vendite da record anche per il libro dell’Eras Tour: vendute quasi un milione di copie in soli due giorni.
Formula 1: Leclerc rimonta dal 19esimo posto al gradino più basso del podio ma non basta, il mondiale costruttori va alla McLaren. In serata il posticipo di Serie A con Monza-Udinese.