«Il presidente Trump è molto deluso con l’Italia e gli altri Paesi per la situazione iraniana». A dirlo è il segretario di Stato Marco Rubio, oggi in Bahrain per incontrare i ministri degli Esteri dei Paesi del Golfo. «Purtroppo molti Paesi europei non si sono dimostrati all’altezza e non hanno fatto abbastanza, l’Italia è tra questi – prosegue Rubio –. Le nostre relazioni proseguono però senza intoppi a tutti i livelli».
«Rendiamo onore alle donne e agli uomini che seppero dare forma alla libertà e alla democrazia degli italiani». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso tenuto in mattinata nell’Aula della Camera nel giorno delle celebrazioni per gli 80 anni della prima seduta dell’Assemblea costituente. «La Repubblica è di tutti» ha sottolineato il Capo dello Stato, applaudito dall’intera aula.
L’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Stefano Donnarumma consegnerà le dimissioni nei prossimi giorni. A confermarlo fonti del ministero dei trasporti dopo l’incontro tra il dirigente e Matteo Salvini. Per la sostituzione si valuta una soluzione interna. Nel frattempo, l’opposizione attacca: «E’ l’ennesima certificazione del fallimento del Governo».
«Pur immatura e fragile, ha agito con lucidità e determinazione». Questa la motivazione della Corte d’Assise di Parma per la condanna a 24 anni e 3 mesi di Chiara Petrolini. La 22enne di Traversetolo aveva ucciso e sepolto nel giardino di casa i suoi due neonati partoriti a maggio 2023 e maggio 2024. La Corte ha assolto la donna per l’omicidio del primo figlio, ma l’ha condannata per il secondo per chiara volontà di partorirlo per poi eliminarlo.
Temperature del suolo vicine ai 50 gradi in Europa. A riferirlo sono le rilevazioni dei satelliti Sentinel-3 di Copernicus, programma di osservazione della Terra di Agenzia spaziale europea e Commissione Europea. A Roma sono stati raggiunti i 44 gradi, a Madrid il picco di 48 gradi.
Calcio. Prosegue l’ultima giornata della fase a gironi: alle 22 in campo Curacao che sogna una storica qualificazione contro la Costa d’Avorio, mentre l’Ecuador affronta la Germania. MotoGp. Pecco Bagnaia è ufficialmente un pilota Aprilia, lascerà la Ducati a fine stagione: «Ho voluto tanto questa nuova sfida e questo contratto di 4 anni». Sarà il compagno dell’attuale leader del Mondiale Marco Bezzecchi.