Notiziario d’agenzia di marzo

08/03/21

06:30

NBA: il team Lebron Domina L’All Star Game di Atlanta

(IULM) – ATLANTA, 8 MAR – È finito 170 a 150 l’All Star Game NBA che si è disputato nella “bolla” di Atlanta, con il Team di Lebron James che ha avuto la meglio sulla squadra capitanata da Kevin Durant. A conquistare il premio di Mvp della serata è Giannis Antetokounmpo, star dei Milwaukee Bucks, che la scorsa notte ha messo a segno 35 punti con un perfetto 16/16 dal campo. I protagonisti degli altri eventi del weekend sono stati Stephen Curry, vincitore per la seconda volta in carriera della gara del tiro da 3 punti, Anfernee Simons, vincitore della gara di schiacciate, e Domantas Sabonis, premiato nello skills challenge.

 

9:19

Terrorismo, fermato 36enne legato all’attacco al Bataclan 

(IULM) – BARI, 8 MAR – Athmane Touami, cittadino algerino di 36 anni, è stato fermato questa mattina a Bari per il reato di partecipazione ad organizzazione terroristica. L’uomo è accusato di aver supportato gli autori degli attacchi terroristici avvenuti la notte del 13 novembre 2015 al teatro Bataclan di Parigi e allo Stade de France.

Touami, già detenuto nel carcere di Bari per un documento falso, avrebbe garantito agli attentatori la disponibilità di documenti contraffatti. L’algerino, inoltre, farebbe parte di una cellula terroristica del Daesh-Isis, lo Stato Islamico, operante in Francia e in Belgio, con collegamenti in Siria e nel Nordafrica.

 

11.03

8 marzo, Mattarella: «Rispetto passa anche dal linguaggio»

(IULM) – ROMA, 8 MAR – In occasione dell’8 marzo, il Presidente Sergio Mattarella ha celebrato la Giornata internazionale della donna con una cerimonia al Quirinale. L’iniziativa è stata condotta da Matilde Gioli, dalla scrittrice Silvia Avallone, e dalla cantante Manuela Cricelli. Presenti alla cerimonia tutte le più alte cariche dello stato: il Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Premier Mario Draghi e il Presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio. «Il rispetto verso le donne conosce molte declinazioni», ha dichiarato Mattarella. «Sul piano del linguaggio, innanzitutto. Dobbiamo respingere le parole di supponenza, quando non di odio o di disprezzo verso le donne. Parole che generano e alimentano stereotipi e pregiudizi ottusi e selvaggi, determinando atteggiamenti e comportamenti inaccettabili».

 

12:07

GB: I Labour vogliono un’indagine sul razzismo a Corte

(IULM)- MILANO, 8 MAR – Il Labour britannico vuole che Buckingham Palace apra un’indagine interna sul razzismo e le pressioni. La richiesta arriva della ministra ombra dell’Istruzione, Kate Green dopo le rivelazioni di Harry e Meghan, da tempo in rotta con la Corona nell’intervista alla Cbs. In particolare sulle “preoccupazioni sul colore della pelle” di Archie, figlio della coppia. Meghan ha anche affermato di essersi sentita abbandonata dalla famiglia reale fino all’orlo del suicidio. “Il razzismo non può avere spazio” nel Regno Unito, commenta anche Vicky Ford, esponente del governo Tory di Boris Johnson.

 

13:48

India, Iran autore dell’attentato all’ambasciata israeliana

(IULM) – NEW DELHI, 8 MAR – Ci sarebbe l’Iran dietro l’attentato del 29 gennaio all’ambasciata di Israele a New Delhi. La bomba, invero, sarebbe stata posizionata dal membro di una cellula indiana dell’Isis su richiesta della Forza Qods, la componente delle Guardie della rivoluzione iraniane responsabile per le operazioni all’estero. A rivelarlo è il quotidiano The Hindustan Times, a sua volta informato dagli investigatori dell’antiterrorismo.

L’attentato rappresenterebbe la reazione dell’Iran all’uccisione, avvenuta lo scorso novembre e attribuita a Israele, del fisico nucleare iraniano Mohsen Fakhrizadeh.

 

14:11

George Floyd: processo agente a Minneapolis

(IULM)- MILANO, 8 MAR –  Si tiene oggi a Minneapolis il processo a Derek Chauvin, il poliziotto responsabile dell’omicidio di George Floyd. L’uomo afroamericano è stato soffocato durante un arresto a maggio 2020. Città in allerta. Si attendono le manifestazioni di Black Lives Matter.

 

14:47

Paraguay, manifestanti chiedono le dimissioni del governo

(IULM) – ASUNCIÓN, 8 MAR – Continuano le proteste in tutto il Paraguay contro il Presidente Mario Abdo Benítez e il suo esecutivo. I manifestanti chiedono le dimissioni del governo per la cattiva gestione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Le manifestazioni, iniziate venerdì dopo un appello sui social, hanno provocato una crisi istituzionale che ha portato alle dimissioni del ministro della Salute, Julio Mazzoleni, e alla rimozione del ministro dell’Istruzione Eduardo Petta, della ministra delle Donne Nilda Romero e del capo di gabinetto Juan Ernesto Villamayor. Quest’oggi, il Presidente Benítez nominerà i loro successori.

Il Covid-19, in Paraguay, ha causato 3.318 morti e 168.043 contagi. Negli ospedali mancano le forniture mediche e la campagna vaccinale è in forte ritardo.

 

14.58

Vaccino Astrazeneca: via libera del ministero agli over-65

 (IULM) – MILANO, 8 MAR – Il Ministero della Salute ha dato il via libera all’utilizzo del vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19 anche per gli over-65, ad eccezione dei soggetti “estremamente vulnerabili”. Lo prevede la nuova circolare firmata da Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del Ministero della Salute. «Ulteriori evidenze scientifiche resesi disponibili non solo confermano il profilo di sicurezza favorevole relativo al vaccino ma indicano che, anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni, la somministrazione del vaccino di AstraZeneca è in grado d’indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da SARS-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di COVID-19», si spiega nella circolare del Ministero.

 

16:20

Covid: nuove misure di Draghi previste per venerdì

(IULM)- MILANO, 8 MAR –  Al vaglio del governo nuove misure per arginare la diffusione del Covid-19. Una zona rossa di tre settimane per accelerare sui vaccini e il possibile anticipo del coprifuoco alle 19 o alle 20, queste le ipotesi discusse dal ministro Speranza e dalla ministra per gli affari regionali, Maria Stella Gelmini. “Siamo di fronte a un nuovo peggioramento dell’emergenza covid ma ognuno deve fare la propria parte per contenere la diffusione del virus ma soprattutto il governo deve fare la sua e deve cercare e di fare ogni giorni di più. La pandemia non è sconfitta ma con accelerazione dei vaccini la via d’uscita non è lontana”, ha detto il Premier Mario Draghi in un videomessaggio.

 

9/03/2021

7.00

Blitz internazionale antidroga, 55 arresti

(IULM) – MILANO, 9 MAR – I Carabinieri del comando provinciale di Roma hanno arrestato 55 persone appartenenti a 3 organizzazioni diverse, ritenute a vario titolo responsabili di associazione finalizzata a produzione, detenzione e traffico di stupefacenti. Il blitz – che ha coinvolto anche i comandi dei Carabinieri di Brescia Modena, Macerata, Rapallo (Genova), Parma e Cittanova (Reggio Calabria) – è avvenuto contemporaneamente in Germania, nella città di Kothen, e in Albania, a Valona. Tra le persone fermate ci sarebbero anche 4 cittadini italiani.

 

10.35

TV, oltre 9 milioni di ascolti per Montalbano

(IULM) – MILANO, 9 MAR – Boom di ascolti per Il Commissario Montalbano. Il nuovo episodio, “Il metodo Catalanotti”, della celebre fiction televisiva della Rai ha sbancato l’Auditel ottenendo 9.016.000 telespettatori, per uno share del 38,4%. Con la puntata di ieri si conclude così la serie del commissario più amato d’Italia, nata dai romanzi di Andrea Camilleri.

 

11:22

Vaccini, Italia sarà primo paese UE a produrre Sputnik V

(IULM) – MILANO, 09 MAR – «Firmato il primo accordo in Europa tra il fondo governativo russo e la società Adienne Pharma&Biotech per la produzione in Italia del vaccino Sputnik V». Lo ha annunciato la Camera di Commercio Italo-Russa in una nota pubblicata sul suo sito internet. L’accordo permetterà di avviare la produzione del vaccino russo già dal prossimo luglio. Nelle scorse ore l’amministratore delegato del Russian Direct Investment Fund (Rdif), Kirill Dmitriev, ha confermato l’accordo con l’azienda Adienne Pharma&Biotech per la produzione dello Sputnik V in Italia. Si tratta del primo contratto europeo siglato per la produzione locale del vaccino.

 

13:01

Vaccini: Mattarella riceve la prima dose allo Spallanzani

(IULM) – ROMA, 9 MAR –  Questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è vaccinato contro il coronavirus all’Istituto Spallanzani. Il capo dello Stato ha ricevuto la prima dose di vaccino Moderna e dopo la somministrazione ha atteso, come da prassi, 15 minuti prima di lasciare l’ospedale. Mattarella, che compirà 80 anni il prossimo 23 luglio, ha seguito le tempistiche previste dalla Regione Lazio: a Roma si stanno infatti vaccinando tutte le persone nate negli anni 1941 e precedenti.  

 

14.10

Naufragio in Tunisia: morti 14 migranti tra cui 4 bambini

(IULM) – TUNISIA, 9 MAR – La guardia nazionale tunisina ha fatto sapere che quattordici migranti sono morti in un naufragio al largo di Sfax, a est della Tunisia. I superstiti tratti in salvo sono stati 139. Tra le vittime ci sono stati 4 bambini e 9 donne. Secondo il portavoce tunisino, Houcem Eddine Jebabli, i profughi sono salpati di notte a bordo di due imbarcazioni per cercare di raggiungere l’Europa.

 

15:21

Olimpiadi: a Tokyo il pubblico straniero non ci sarà

(IULM) – TOKYO, 9 MAR – Il governo giapponese ha stabilito che le Olimpiadi di Tokyo, previste per questa estate, si svolgeranno senza pubblico straniero. La disposizione sarà ufficializzata a fine marzo durante la riunione tra Comitato olimpico internazionale e organizzatori dei Giochi. Lo ha anticipato l’agenzia Kyodo, che cita fonti vicine al dossier.
L’accoglienza di spettatori stranieri, secondo il governo di Tokyo, comporterebbe un rischio di diffusione del virus troppo elevato, in considerazione anche delle nuove varianti Covid.

 

16:15

Sardegna: in zona bianca 1 positivo su 1.157 tamponi

(IULM) – CAGLIARI, 9 MAR – Un solo tampone positivo tra i 1.157 effettuati ieri nei porti e aeroporti della Sardegna. L’isola, unica zona bianca in Italia, da ieri ha iniziato a sottoporre al tampone antigienico tutte le persone in arrivo da altre regioni, coì come disposto dall’ultima ordinanza del governatore Christian Solinas. L’attività di controllo si è svolta in quattro porti (Porto Torres, Santa Teresa Gallura, Golfo Aranci e Olbia) e tre aeroporti (Alghero, Olbia e Cagliari).

 

17.05

Arrestata maestra: insulti e percosse a bambini di 3 anni

(IULM) – CUNEO, 9 MAR – Una maestra di 57 anni, assunta in una scuola d’infanzia nel cunese, è stata arrestata per violenze fisiche e verbali contro i suoi alunni di età compresa tra i 3 e i 5 anni. I genitori dei bambini, insospettiti dalla situazione, hanno documentato le minacce e le percosse grazie all’utilizzo di telecamere nascoste. La maestra è stata sospesa dall’insegnamento e al momento si trova agli arresti domiciliari.

 

19.30

Grecia: apertura ai turisti vaccinati o con test negativo

(IULM) – GRECIA, 9 MAR – Il ministro del turismo greco, Harry Theocharis, ha annunciato che quest’estate la Grecia aprirà i confini ai turisti muniti di vaccino, di anticorpi o in possesso di test molecolare negativo. La Grecia vuole far ripartire il turismo già da metà maggio, visto che rappresenta una delle principali fonti di reddito per il Paese. Già lo scorso anni gli arrivi nel paese sono stati ridotti drasticamente a causa della pandemia. 

 

10/03/2021

09:00

Mosca: rallentiamo Twitter, non rimuove contenuti illegali

(IULM) – MOSCA, 10 MAR –  Le autorità russe hanno annunciato di voler rallentare il funzionamento di Twitter in Russia accusando il social network di non aver rimosso contenuti considerati illegali. Così ha annunciato l’agenzia Roskomnadzor che controlla le telecomunicazioni in Russia: “Allo scopo di proteggere i cittadini russi (…) nei riguardi di Twitter dal 10 marzo 2021 sono state adottate misure di reazione centralizzata e propriamente il rallentamento primario della velocità del servizio (…)”. Il rallentamento riguarderà il 100% degli apparecchi mobili e il 50% di quelli fissi.

 

10:27

Covid: Istat, in un anno arretrata la speranza di vita

 (IULM) – ROMA, 10 MAR – Il Covid “ha annullato, completamente nel Nord e parzialmente nelle altre aree del Paese, i guadagni in anni di vita attesi maturati nel decennio. È un arretramento che richiederà parecchio tempo per essere pienamente recuperato”. Lo afferma il decimo Rapporto Bes dell’Istat sul benessere equo e sostenibile, rilevando che nel 2010 la speranza di vita alla nascita era di 81,7 anni, nel 2019 di 83,2 e nel 2020 il dato è sceso a 82,3.

 

11:26

Sport: Casellati, condanna per Lugli è violenza sulle donne 

(IULM) – ROMA, 10 MAR – La presidente del Senato Elisabetta Casellati si è espressa su Twitter sul caso della pallavolista Lugli, tesserata della Volley Pordenone in B1 e citata per danni dalla sua società per essere rimasta incinta: “Invocare la condanna della pallavolista Lara Lugli perché in maternità è una violenza contro le donne. La maternità ha un insostituibile valore personale e sociale”.

 

14:14

F1: la Ferrari svela la nuova Sf21 

(IULM) – BOLOGNA, 10 MAR – Si apre la stagione 2021 della Ferrari. L’evento online ha presentato la Sf21, la  nuova vettura che correrà nella stagione 2021. Da domani, in Bahrain, già all’opera per tre giorni di test. Rivoluzionata la livrea: il posteriore è amaranto, come quello della prima vettura da corsa Ferrari, la 125 S, unito al muso del classico rosso Ferrari. In più un tocco di verde sulla pancia per risaltare lo sponsor Mission Winnow. 

 

14:35

Ciclista 17enne investito da pirata nel Barese, è grave

(IULM) – BARI, 10 MAR – Un ciclista 17enne è stato investito in una strada provinciale alla periferia di Bari, da un automobilista pirata che è fuggito senza prestare soccorso. Il minorenne è attualmente ricoverato in prognosi riservata e in gravi condizioni. Sulla base dei rilievi gli investigatori della Polizia Locale di Noicattaro sono riusciti a individuare il veicolo e a identificare il conducente, per il quale è scattata la denuncia per i reati di omissione di soccorso e fuga.

 

14:49

Vaccini: Stefani-Speranza, priorità per persone disabili

(IULM) – ROMA, 10 MAR – “Verranno aggiornate le raccomandazioni che stabiliscono le priorità nell’accesso ai vaccini, e saranno esplicitate, tra le categorie con accesso prioritario, quelle delle persone con disabilità grave riconosciute ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104”. Lo annuncia il ministro per le disabilità, Erika Stefani. “La campagna di vaccinazione è la chiave per uscire da questa pandemia – dichiara il ministro Roberto Speranza. – Abbiamo scelto di iniziare a proteggere il nostro personale sanitario, Rsa e anziani over 80, i più colpiti dalla malattia. La priorità va alle persone con disabilità grave e patologie critiche”.

 

16:40

“Piemonte subito zona rossa” ecco l’appello dell’Ordine dei medici

(IULM) – TORINO, 10 MAR – Il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, Guido Giustetto, chiede l’immediata istituzione della zona rossa in Piemonte, definendo demenziale che il Governo “assuma decisioni sulla base di rilevazioni risalenti a 10 giorni prima. Intervenire quando la situazione è ormai fuori controllo non serve”. In questi giorni c’è il concreto rischio di saturazione dei reparti covid negli ospedali, ma il pericolo maggiore è quello che la situazione da qui alla prossima settimana possa aggravarsi ancora di più causando, come sostenuto dall’Ordine dei Medici: “un più marcato aumento dei contagi, dei pazienti ricoverati e purtroppo dei decessi”. Inoltre, si evidenzia anche come una chiusura tardiva rischia di essere controproducente perché, non solo sarà attuata quando ormai la situazione sarà irreparabile, ma si può rivelare “più lunga e quindi meno sopportabile per le attività economiche e per le ripercussioni sotto il profilo sociale e psicologico”.

 

17:12

Sofia Goggia pronta a tornare a sciare, l’ok dopo la visita di controllo

(IULM) – ROMA, 10 MAR – Sofia Goggia sta tornando, a breve sarà di nuovo sugli sci. Questo è quanto comunicato dalla Federsci dopo la visita di controllo a cui l’azzurra si è sottoposta oggi alla casa di cura “La Madonnina” della Commissione Medica Fisi. Dopo avere eseguito una risonanza magnetica e una Tac, i medici hanno dato via libera al proseguimento del programma riabilitativo che prevede nei prossimi giorni la possibilità per Sofia Goggia “di sciare in campo libero”. La discesista lombarda si era fratturata il piatto tibiale del ginocchio destro a Garmisch (Germania) il 31 gennaio scorso, una settimana prima dei Mondiali di Cortina.

 

19:24

Dati Covid: 22.409 positivi in 24 ore, 332 le vittime

(IULM) – ROMA, 10 MAR – Sono 22.409 i nuovi positivi al coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 361.040 tamponi processati. Questo è quanto emerge dal rapporto del ministero della Salute di oggi che evidenzia come il tasso di positività sia in continuo aumento: 6,2% al momento, rispetto al 5,7% di ieri. Sempre sopra quota trecento il numero delle vittime: 332. Per quanto riguarda le terapie intensive, nelle ultime 24 ore, i nuovi ingressi sono stati 253, con un

Sono 253 gli ingressi in terapia intensiva per il Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia; mentre il rapporto tra nuovi ingressi e usciti è di 71 pazienti in più. In totale in rianimazione ci sono ora 2.827 persone. Anche nei reparti ordinari i pazienti sono aumentati: sono 489 le unità in più rispetto a ieri che portano il totale a 22.882 ricoveri.

 

11/03/2021

6:46

Dieci anni da Fukushima, il Giappone ricorda 15mila morti

(IULM) – TOKYO, 11 MAR – Commemorazioni in Giappone, ma su scala limitata a causa del coronavirus, nel decimo anniversario della catastrofe di Fukushima. Alle 14:46 locali (le 6:46 italiane), è stato rispettato un minuto di silenzio in tutto il Paese per ricordare le 15mila vittime del triplice incidente che colpì il Giappone: il terremoto di magnitudo 9, il successivo tsunami e la dispersione delle radiazioni dalla centrale nucleare. Intanto va avanti con ritardi lo smantellamento dei tre reattori nucleari che hanno visto la fusione del nocciolo, operazione che non sarà terminata prima di diversi decenni.

 

11:06

Mattarella conferisce attestati Alfiere a 28 giovani

(IULM) – ROMA, 11 MAR – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 28 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia. Lo rende noto il Quirinale. Accanto ai 28 Attestati d’onore sono state assegnate anche tre targhe per azioni collettive, che traggono anch’esse ispirazione dai valori di altruismo e dal profondo senso di responsabilità, in questo periodo di emergenza sanitaria.

 

11:52

Covid: dopo quasi 2 mesi lockdown Portogallo allenta misure

(IULM) – LISBONA, 11 MAR – In lockdown da metà gennaio, il Portogallo, dopo un forte calo di nuovi contagi, presenterà oggi un piano per un allentamento graduale delle misure restrittive anti Covid-19. Il picco di quasi 16.500 casi giornalieri era stato raggiunto il 28 gennaio scorso. Risparmiato dalla prima ondata della pandemia, il Portogallo ha trovato più difficile arginare la seconda. Limitandosi a contenimenti parziali, a gennaio quello lusitano è stato il Paese al mondo più colpito dal Covid-19 rispetto ai suoi 10 milioni di abitanti. In seguito, grazie alle misure restrittive adottate a gennaio, la situazione è migliorata rapidamente. Ieri il paese ha registrato 22 morti e 642 nuovi casi in 24 ore, mentre il numero di pazienti in terapia intensiva è sceso per la prima volta in quattro mesi sotto la soglia dei 300 ricoveri. Ora, il governo pensa ad un allentamento da effettuarsi già prima di Pasqua, con aperture differenziate per settori di attività e riesami puntuali ogni due settimane. 

 

15.55

Astrazeneca: in Danimarca sospeso il vaccino per un decesso

(IULM) – COPENAGHEN, 11 MAR- In Danimarca è stata sospesa per due settimane la somministrazione del vaccino di AstraZeneca. Secondo la premier danese Mette Frederiksen sarà necessario aspettare il 22 di marzo per ulteriori valutazioni sulla possibile correlazione tra il vaccino e i coaguli. Tra le cause della sospensione vi è la morte sospetta di un vaccinato, e altri vari casi di coaguli del sangue delle persone a cui è stato somministrato. Nei prossimi giorni verranno effettuati accertamenti. Per ora, come hanno dichiarato le autorità sanitarie nazionali, “Non è stato determinato alcun legame tra la somministrazione del vaccino e i coaguli”. 

 

17.14

Covid: in India record di casi giornalieri dall’inizio del 2021

(IULM) – NEW DELHI, 11 MAR – In data odierna in India si è registrato un nuovo record di nuovi positivi al Covid-19. I contagiati delle ultime 24 ore sarebbero 22.854. Era dall’inizio del 2021 che i dati relativi ai contagi non raggiungevano queste cifre nel Paese. Le zone in cui si registra l’86% dei casi sono Maharashtra, nel cui distretto di Nagpur la popolazione si prepara ad un nuovo lockdown generale, Kerala, seguiti da Punjab, Karnataka, Gujarat e Tamil Nadu. Nel Paese è in corso la campagna di vaccinazione, che ha coinvolto finora 25 milioni di persone. 

 

17.37

Covid Italia: crescono i contagi, 25.673 nuovi positivi e 373 vittime

(IULM) – MILANO, 11 MAR – Tornano a crescere i contagi di Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia. Su 372.217 tamponi effettuati oggi, 25.673 sono risultati positivi al coronavirus. Anche le vittime sono in crescita, 373 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 332 decessi del giorno precedente. Il tasso di positività ha raggiunto il 6,9%, contro il 6,2% di mercoledì 10 marzo. Gli ingressi in terapia intensiva per Covid-19 sono stati 266 nelle ultime 24 ore, mentre il totale dei ricoverati in rianimazione ammonta a 2.859 pazienti.

 

12.00

Vaccini: militare muore il giorno dopo la somministrazione, 10 indagati

(IULM) – SIRACUSA, 11 MAR – Stefano Paternò, 43enne sottoufficiale della Marina Militare, è morto per un arresto cardiaco il giorno successivo alla somministrazione del vaccino AstraZeneca. L’Aifa ha richiesto il sequestro immediato del lotto incriminato di vaccino. Sono stati iscritti al registro degli indagati per omicidio colposo 10 individui, tutti facenti parte della catena di distribuzione dalla società AstraZeneca fino a chi ha somministrato il farmaco all’ospedale militare.

 

15.32

Serie A: Fumata grigia sui diritti tv, tutto rimandato al 18 marzo

(IULM) – MILANO, 11 MAR – Nulla di fatto, per l’ennesima volta, sui diritti TV della Serie A. L’empasse infinita tra Dazn e Sky non accenna a risolversi. 11 club hanno votato a favore della novità Dazn, mentre altri 9 hanno ribadito col loro voto la fiduci al partner storico Sky. La deadline è fissata al 29 marzo, appuntamento a giovedi 18 marzo con la nuova riunione.

 

14.53

Bologna: Antov in gita in zona rossa a Venezia, è polemica

(IULM) – BOLOGNA, 11 MAR – Polemica attorno al difensore centrale del Bologna Valentin Antov: il giovane calciatore si è infatti recato a Venezia con la sua fidanzata in pieno lockdown. Blitz in zona rossa, tra l’altro testimoniato dai due video che il bulgaro ha postato sui social insieme alla fidanzata Ivana. In arrivo probabili provvedimenti verso il ventenne. 

 

12/03/2021

08:22

Birmania, proseguono le proteste anti golpe. Ancora 12 morti

(IULM) – MYAING, 12 MAR – Ancora 12 manifestanti uccisi dalle forze di sicurezza in Birmania. Non si fermano le proteste anti golpe, che hanno portato all’uccisione di almeno 70 persone dal loro inizio, e all’arresto di 2.045. Sono questi i dati annunciati dalla ong AAPP, l’Associazione per l’assistenza ai prigionieri politici. Secondo l’organizzazione no profit, almeno otto delle vittime di ieri sono morte nella cittadina di Myaing.

 

10.58

Covid, tutta Italia in zona rossa a Pasqua

(IULM) – ROMA, 12 MAR –  Tre giorni rossi per le festività pasquali. Le nuove misure restrittive porteranno tutta Italia in zona rossa dal 3 al 5 aprile. Una nuova Pasqua blindata: è questa la volontà del governo, secondo quando emerso dalla riunione con Regioni ed Enti locali.

 

11:49

Lazio, Zingaretti presenta la giunta con 5s

(IULM) – ROMA, 12 MAR – Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti presenta la sua nuova giunta allargata al Movimento 5 Stelle. Pochi minuti fa si è conclusa la prima riunione della nuova giunta regionale, “figlia di un accordo maturato in Consiglio regionale del Lazio” afferma Zingaretti. “L’accordo programmatico con il Movimento nasce alla luce del sole ed è una novità storica: due squadre che si erano confrontate ora si uniscono per il bene comune”.

 

12:36

Enrico Letta annuncia la sua candidatura a segretario del Pd

(IULM) – ROMA, 12 MAR – Enrico Letta si candida a segretario del Partito Democratico e scrive così in un post su Twitter: “Sono qui ad annunciare mia candidatura alla guida del Pd”. L’ex Premier ritiene che il partito oggi viva una crisi profonda e afferma: “Lo faccio per amore della politica e passione per i valori democratici” ringraziando infine Nicola Zingaretti.

 

14:03

Governo: il ministro D’Incà riceve la delega alle Riforme

(IULM) – ROMA, 12 MAR – Durante il Consiglio dei ministri Federico D’Incà, ministro per i rapporti con il Parlamento, ha ricevuto oggi venerdì 12 Marzo la delega alle riforme istituzionali. “Si tratta di un’ulteriore responsabilità nei confronti del Paese” afferma D’Incà che continua dicendo: “Proseguiremo ad occuparci delle riforme mettendo al centro le indicazioni che arriveranno dal Parlamento, in un quadro politico in cui la maggioranza è molto più ampia e il governo dovrà accompagnare il Paese fuori dalla pandemia e rilanciarlo economicamente attraverso il Recovery Plan”.

 

15:23 

Navalny trasferito dal centro di detenzione ad un luogo sconosciuto

(IULM) – MOSCA, 12 MAR – Alexey Navalny è stato trasferito dal centro di detenzione di Kolchugino (regione di Vladimir), dove era in custodia dalla fine di febbraio, ma non si conosce la destinazione. Lo affermano i suoi legali che non hanno notizie di lui dall’inizio del trasferimento. Su Twitter si legge che “Gli avvocati di Alexey sono stati al centro di Kolchugino dall’inizio della giornata lavorativa. Con vari pretesti, non è stato loro permesso di visitare Alexey. […] Solo alle 14:00 sono stati informati che Alexey era stato spostato. Dove non lo dicono”.   

 

16:32

Senegal, continuano le proteste dopo l’arresto di Ousmane Sonko

(IULM) – DAKAR, 12 MAR –  Decimo giorno di proteste in Senegal, a seguito dell’arresto del leader dell’opposizione al governo di Macky Sall, Ousmane Sonko. La dura repressione di polizia ed esercito ha lasciato almeno 5 morti e centinaia di feriti. Sonko, popolare tra i giovani della capitale Dakar e del sud del paese per la sua linea panafricanista, anticapitalista e anticoloniale, è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale. Il Senegal sta vivendo la sua più grande crisi sociale dell’ultimo decennio, che, aldilà di Sonko, è prodotto di un malcontento per l’inefficienza, la corruzione politica e una crisi economica insostenibile, aggravata dal covid.

 

17:44

Bologna, 13enne violentata dall’insegnante che le dava ripetizioni

(IULM) – BOLOGNA, 12 MAR – Agli arresti domiciliari Gianluca Petragnani Gelosi, insegnante pensionato di 78 anni, accusato di violenza sessuale aggravata su una bambina di 13 anni. Dal 2019 suo insegnante di ripetizioni, l’uomo ha inizialmente molestato la bambina con palpeggiamenti, per poi obbligarla ad avere rapporti sessuali completi. Solo dopo più di un anno la bambina è riuscita a confidare gli abusi al padre e a un’insegnante di scuola, che hanno immediatamente sporto denuncia.

 

18:52

Malta, centri di detenzione per migranti violano diritti umani 

(IULM) – MALTA, 12 MAR – In un report pubblicato mercoledì 10 marzo, il Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura e delle Pene o Trattamenti Inumani o Degradanti (CPT), organo del Consiglio d’Europa, ha espresso preoccupazione per il trattamento dei migranti nei centri di detenzione di Malta. Il CPT ha denunciato le innumerevoli violazioni di diritti umani subite dai migranti (separazione di famiglie, spazi sovraffollati, scarsa manutenzione delle strutture, mancanza di prodotti per l’igiene). “Condizioni misere, che culminano nell’abbandono istituzionale da parte delle autorità.” Nel report il CPT insiste affinché Malta prenda provvedimenti e assicuri un trattamento dignitoso a ogni persona all’interno delle strutture in questione. 

Sonia Maura Garcia

Sonia M. Garcia, peruviana nata in Italia e stabile a Milano, è dj, giornalista, contributor per diverse riviste, tra cui VICE, Noisey, i-D, Flash Art, Zero, Norient, e founder della piattaforma SAYRI. Le sue ricerche indagano le nozioni di appartenenza, identità, colonialità e memoria, con un approccio anti-egemonico. SAYRI è una piattaforma e format di eventi incentrata su arti ed esperienze di donne e dissidenze affettive o di genere, provenienti dall’America Latina e dalla sua diaspora.

No Comments Yet

Leave a Reply