La Saudi Pro League, il massimo campionato di calcio arabo, ha attirato da poco più di un anno tante stelle del panorama europeo e non solo. E ha così acceso i riflettori dei media di tutto il mondo. Tanto da essere trasmesso anche dalla rete televisiva italiana La7.
Ma spesso si trascura che l’Arabia Saudita è un Paese dove i diritti umani fondamentali non sono rispettati come nel nostro continente. E non è raro assistere a episodi sui generis. Come un tifoso che colpisce con una frusta un giocatore perché ha osato reagire alle offese subite in campo.
Che cosa è successo
L’episodio risale alla finale di Supercoppa disputata ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, vinta poi 4 a 1 dall’Al-Hilal contro l’Al-Ittihad. E, al termine del match, Abderrazak Hamdallah riceve la frustata da un tifoso in tribuna. Ma per fortuna il calciatore è abbastanza lesto da schivare in parte.
— Out Of Context Football (@nocontextfooty) April 11, 2024
Il 33enne attaccante marocchino è uno dei calciatori di spicco dell’Al-Ittihad. E, al momento, è il capocannoniere della squadra: ha fatto meglio anche di Karim Benzema, arrivato a metà del 2023. Finora Hamdallah ha giocato 35 partite e ha segnato 27 gol (oltre ad aver servito 4 assist). Uno dei quali proprio nella finale di Supercoppa.
Frustate e frustrazione
A seguito della brutta prestazione della sua squadra, Hamdallah avrebbe ricevuto insulti dalla tribuna. E il calciatore, offeso dalle critiche, avrebbe reagito gettando dell’acqua sugli spalti. A quel punto, un tifoso avrebbe risposto colpendolo ripetutamente con una frusta. Salvo poi essere bloccato dall’intervento della sicurezza.
Al di là dell’atto in sé, è interessante capire perché il tifoso arabo ha colpito con una frusta l’attaccante marocchino. L’Al-Ittihad, la sua squadra, si trova al quarto posto in Saudi Pro League. A 30 punti di distanza dall’Al Hilal. E la sconfitta in finale di Supercoppa ha alimentato tensione.