A Milano le finali mondiali di scherma con spada laser

I duelli tra Jedi sbarcano a Milano. Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 dicembre, il capoluogo lombardo farà da sfondo alla terza edizione dei campionati mondiali di scherma con spada laser.

La disciplina, nata poco più di 10 anni fa in onore dell’universo di George Lucas, fonde realtà e fantasia in un perfetto connubio di sport e fantascienza. 64 atleti provenienti da tutto il mondo si misureranno in un torneo all’ultimo fendente, impiegando stili differenti che ricalcano quelli adottati dai guerrieri della saga di Star Wars.

Teatro della competizione sarà il centro sportivo Pavesi, che sarà aperto al libero ingresso per l’occasione. Title sponsor dell’evento sarà LudoSport, la prima associazione sportiva dedicata a questa innovativa disciplina, fondata proprio a Milano nel 2006.

Ed è proprio dall’Accademia LudoSport Alpha che proviene l’attuale campione del mondo in carica: il 29enne azzurro Lorenzo Ferrario. Sarà proprio compito suo difendere i colori italiani ed il suo titolo, rigorosamente a colpi di spada laser. Il paladino originario di Olgiate Molgora (LC), inoltre, rappresenta un’eccellenza nostrana anche in un altro campo: lo scorso gennaio è stato infatti inserito dalla rivista Forbes tra i 30 migliori under 30 europei nel campo dell’innovazione tecnologica industriale, per i suoi contributi al settore dell’ingegneria aerospaziale.

La disciplina (denominata “Lightsaber Combat”) ha anche un’altra particolarità: privilegiando la velocità, l’agilità e soprattutto la tecnica rispetto alla forza fisica, permette di non dover distinguere tra classi femminili e classi maschili. Uno sport, dunque, che permette di abbattere le barriere fra gli atleti in favore di una passione condivisa tra tutti.

Spazio dunque agli schermidori del futuro, con un augurio nel pieno rispetto della celebre saga cinematografica: «Guerrieri, che la forza sia con voi

Ivan Casati

Nasco nel marketing e mi riscopro nel giornalismo, sempre con un unico, grande filo conduttore: la mia passione per lo sport. Il mio sogno è raccontarlo, con la penna e con la voce.

No Comments Yet

Leave a Reply