Stati Uniti, prezzi degli hotel alle stelle per l’eclissi solare

Tra i diversi fenomeni astronomici visibili dalla Terra, l’eclissi solare totale è senza dubbio uno dei più affascinanti. Si tratta di un evento raro che ha luogo in occasione del perfetto allineamento tra Luna, Terra e Sole. Che cosa accade? La Luna, coprendo il Sole, proietta un cono d’ombra sulla superficie terrestre, oscurando per qualche minuto il nostro pianeta.

Lunedì 8 aprile coloro che si troveranno negli Stati Uniti, in Messico o in Canada potranno godere di questo spettacolo. Ma non da tutte le zone del continente nordamericano sarà possibile osservarlo. Di fatto, l’evento sarà visibile soltanto da alcune località privilegiate, presenti all’interno di un “corridoio” di oscurità totale.

Diversi proprietari di hotel statunitensi hanno approfittato di questo allineamento astrale per gonfiare i prezzi delle proprie camere in quelle zone, ottenendo guadagni stellari.

Chi ha spento la luce?

E sarà buio sulla Terra. Interponendosi tra il nostro pianeta e il sole, la Luna proietterà la sua ombra sulla Terra, oscurando il cielo. Il fenomeno non sarà visibile dall’Europa, né tanto meno dall’Italia. A godere del novilunio saranno invece messicani americani e canadesi, e tutti coloro che si troveranno in una delle zone della fascia di totale oscurità: Mazatlán, Durango e Coahuila (Messico); Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Michigan, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine (Stati Uniti); Ontario, Québec, New Brunswick, Prince Edward Island e Terranova (Canada).

Trovarsi in una di queste località sarà dunque decisivo per esperire l’eclisse solare e tutti i suoi effetti sul nostro pianeta. Come spiegato dal The New York Times, nel “corridoio” di oscurità totale si verificheranno notevoli mutamenti delle condizioni ambientali. Innanzitutto, la temperatura si abbasserà di qualche grado. Le correnti atmosferiche subiranno un’interruzione, o si sposteranno altrove. Nel cielo, totalmente buio, alcuni pianeti saranno più visibili del solito. Nel mondo naturale, invece, regnerà una quiete surreale: uccelli e animali non emetteranno suoni o versi.

Una foto che immortala l’effetto “diamond ring”. Un fascio luminoso “si appoggia” sulla parte alta della circonferenza luminosa che contorna la sagoma della luna (Rami Daud/NASA, Alcyon Technical Services)

E cosa ne sarà del Sole? Per qualche istante sarà totalmente schermato dal corpo della Luna. Inoltre, se il cielo sarà limpido, pochi secondi prima e dopo l’eclisse totale sarà possibile osservare il cosiddetto effetto “diamond ring”. Si tratta di una potente esplosione di luce, sbucante da uno spiraglio lasciato scoperto dalla luna. In simultanea a questo flash abbagliante, un morbido bagliore luminoso contornerà la sagoma della Luna. Il risultato finale sarà quello di una circonferenza su cui sarà appoggiato una fascio luminoso, del tutto simile a un anello di fidanzamento.

Affari col favore delle tenebre

Secondo il The New York Times, molti americani sono disposti a non badare a spese pur di osservare tale spettacolo. Si tratta, oltretutto, di un evento raro, la cui prossima occorrenza negli Stati Uniti è prevista nel 2044. Difficile, dunque, rinunciarvi. Chi ha la possibilità prende un giorno di ferie e prenota una camera d’albergo in una delle località del “corridoio”.  A fronte di un’incalzante domanda di alloggi, diversi proprietari di hotel hanno fiutato l’opportunità di aumentare i margini di guadagno alzando i prezzi delle camere.

Mappa dei prezzi relativi agli hotel della catena Super 8 per l’eclissi solare (Fonte: The New York Times)

Tra le catene di hotel che hanno colto l’occasione della congiunzione astrale sul territorio americano per accrescere i propri incassi c’è la Super 8. Con oltre 1400 stabilimenti in tutto il Paese, è generalmente considerata una soluzione economica per viaggiatori e uomini d’affari. Trecento dei suoi hotel questi sorgono all’interno del “corridoio” dell’oscurità assoluta. Secondo il sito di Super 8, oltre un terzo delle strutture alberghiere sono andate sold out in breve tempo per domenica 7 e lunedì 8 aprile. A Grayville nell’Illinois, ad esempio, una stanza che solitamente costerebbe 95 dollari a notte ha raggiunto il prezzo di 945 dollari a notte nel periodo tra sabato e martedì.

Analogo discorso, ma con cifre ben più alte, è quello che riguarda gli hotel di lusso nelle grandi città. Il Ritz-Carlton di Dallas, ad esempio, ha quasi sestuplicato il costo di una stanza per due notti tra sabato 6 e martedì 9: gli interessati dovranno pagare 7600 dollari, a fronte dei 1329 dollari consueti.

 

 

 

 

Alessandro Dowlatshahi

Classe 1998, ho conseguito la Laurea Magistrale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, chiudendo il mio percorso accademico con un lavoro di ricerca tesi a Santiago del Cile. Le mie radici si dividono tra l’Iran e l’Italia; il tronco si sta elevando nella periferia meneghina; seguo con una penna in mano il diramarsi delle fronde, alla ricerca di tracce umane in giro per il mondo.

No Comments Yet

Leave a Reply