Venezuela, Leopoldo López: «Non ho paura di Maduro»

Il golpe che non c’è stato ha fatto sprofondare il Venezuela in una nuova ondata di proteste con almeno quattro morti e centinaia di feriti e arrestati. La prima controffensiva di Maduro è arrivata nel pomeriggio, quando un tribunale di Caracas ha ordinato l’arresto dell’oppositore Leopoldo López, ora rifugiato in una residenza dell’ambasciata spagnola, dopo aver violato gli arresti domiciliari.«E’ un inferno, ma non ne ho paura; non ho paura di Maduro, non ho paura della dittadura», ha detto il leader oppositore venezuelano che tuttavia continuerà a restare come ‘ospite’ nell’ambasciata della Spagna a Caracas.

In dichiarazioni dalla rappresentanza diplomatica, ha sottolineato poi di non voler tornare in carcere. Dopo aver chiarito di non essere tornato a casa sua perché lo avrebbero portato «di nuovo nel carcere militare di Ramo Verde», López ha sostenuto che “l’insurrezione” guidata da lui e da Juan Guaidò, l’autoproclamato presidente ad interim, ha causato una frattura del regime. «Si è aperta una crepa – ha detto – ed è un colpo alla Forza armata». Ieri un tribunale di Caracas ha spiccato un ordine di cattura nei confronti di López per aver violato gli arresti domiciliari.

La Spagna ha fatto sapere che non consegnerà l’oppositore alla giustizia venezuelana.Nicolas Maduro, intanto, si è fatto vedere in parata militare assieme a migliaia di ufficiali a Fuerte Tiuna, il comando operativo delle Forze Armate nei pressi di Caracas. Juan Guaidó invece sa di contare con l’appoggio di una popolazione stremata, ma l’erede di Chavez è tranquillo perché finora i militari stanno con lui. Una posizione di forza relativa per entrambi, ma che non basta a nessuno dei due per avere la meglio dell’altro.

 

Niccolò Bellugi

Senese, laureato in Scienze Politiche. Da toscano capita che aspiri qualche consonante, ma sulla "c" ci tengo particolarmente: Niccolò, non Nicolò. La mia è una sfida: mascherare il mio dialetto originario per poter lavorare in televisione o radio. Magari parlando di Sport. Ma tutto sommato va bene anche un giornale, lì non ho cadenze di cui preoccuparmi.

No Comments Yet

Leave a Reply