Samsung lancia il Galaxy Fold: parte l’era degli smartphone pieghevoli

La nuova generazione degli smartphone riparte dai dispositivi pieghevoli. Samsung ha presentato il nuovo Galaxy Fold, un modello dotato di un particolare display che è capace di ripiegarsi completamente. Lo schermo, chiamato da Samsung Infinity Flex Display, ha una diagonale da 7,3 pollici, è rivolto verso l’interno ed è in grado di aprirsi e chiudersi esattamente come un libro. L’uscita sul mercato del nuovo prodotto Samsung è prevista per il secondo trimestre del 2019, un momento che segnerà la messa in vendita  di una tipologia di dispositivi che si distacca nettamente da quella attuale. Il prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi sui 2000 dollari americani e verrà – almeno inizialmente –  prodotto in pochi esemplari.

L’idea di un telefono pieghevole era già stata sviluppata in tempi recenti sia da Huawei che da ZTE, che aveva proposto sul mercato il modello Axom M, anche se lo schermo del Galaxy Fold è il primo totalmente pieghevole che riesce a passare da 4,6 a 7,3 pollici.

Il software installato dalla casa Coreana dovrebbe permettere all’utente di usufruire di un multitasking più completo rispetto a quello degli attuali telefoni, con la possibilità di interagire con più applicazioni allo stesso tempo e in totale comodità per le dita. Anche le caratteristiche dell’hardware segnano una svolta nel mondo del mobile: un processore di ultima generazione, 12 giga di memoria Ram, altoparlanti stereo AKG e addirittura 6 fotocamere, di cui tre collocate nella parte posteriore, due all’interno e una sulla copertina.

Il Samsung Galaxy Fold sarà la punta di diamante della nuova serie S10, della quale sono state proposte cinque versioni che passano progressivamente da un dispositivo cosiddetto “base”, a quello plus: il telefono più economico costerà 779 euro, mentre il più completo modello S10 plus, che raggiungerà fino a 12Gb di memoria ram con uno spazio di archiviazione di un terabyte, godrà di un prezzo di lancio 1639 euro. La versione completa sarà in grado di supportare anche la linea 5G.

Mauro Manca

Appassionato di sport e cinema. Scrivo per esigenza e credo in un'informazione libera e leale, amo raccontare storie che intrecciano il tessuto sportivo a quello sociale e politico.

No Comments Yet

Leave a Reply