Facebook diventa FACEBOOK. Non è un errore, ma il cambio di logo deciso dalla società di Mark Zuckerberg. L’obiettivo è infatti quello di distinguere il social network dall’azienda omonima, di cui fanno parte anche Whatsapp e Instagram.
Il nuovo logo è tutto maiuscolo, con un design elementare, diverso dal più classico facebook scritto in minuscolo, grassetto e blu.
Sulle tre piattaforme carattere e disegno rimangono uguali, l’unica differenza è il colore: verde per Whatsapp, azzurro per Facebook e le tipiche sfumature per Instagram.
Una scelta che poco ha a che fare con la semplice forma e che mira a proteggere gli altri social dagli scandali che continuano a travolgere la piattaforma pilota.
Discostarsi da un elemento fondamentale del proprio brand potrebbe sembrare un azzardo, ma il cambiamento potrebbe comportare una serie di vantaggi per l’azienda. Antonio Lucio, Chief Marketing Officer di Facebook, crede che l’aggiunta del marchio agli altri servizi possa far sì che più persone vedano l’azienda di Menlo Park sotto una luce positiva.
In un post il gruppo ha spiegato che il nuovo logo comparirà in basso nelle applicazioni, per avere maggiore chiarezza riguardo la proprietà delle controllate. La società ha infatti notato che gli utenti desiderano maggiore trasparenza, e secondo una ricerca del Pew Research Center, solo il 29% degli americani sa che Instagram e Whatsapp appartengono alla stessa compagnia.
Un restyling che avrebbe potuto essere anche più radicale. Antonio Lucio ha rivelato di aver pensato di cambiare anche il nome, ma di non averlo fatto per non dare l’impressione di «scappare dai problemi associati al marchio».