Milano, Ultima Generazione imbratta la statua di Vittorio Emanuele II

Ultima Generazione colpisce ancora. Il 9 marzo due attivisti hanno macchiato con vernice lavabile di colore giallo il monumento equestre dedicato a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo a Milano.

«Continuano ad essere allocati miliardi per l’industria fossile, mentre per la protezione dei nostri territori arrivano solo gli spiccioli», hanno dichiarato i rappresentanti dell’associazione che da mesi protesta con gesti eclatanti nei musei e nelle cittĂ .

Cosa è successo

Intorno alle ore 10:20 due manifestanti, Martina e Riccardo, hanno imbrattato la celebre statua. «Non paghiamo il fossile», ha detto Riccardo, «il vero scandalo è l’indifferenza del Governo verso le nostre vite, che la crisi climatica sta già distruggendo».

Dopo l’atto provocatorio i due attivisti hanno distribuito volantini ai passanti, lanciandoli dalla cima del monumento. I Carabinieri intervenuti sul posto hanno portato via i due manifestanti per trasferirli in caserma. I due hanno opposto resistenza passiva.

La presa di posizione di Ultima Generazione

«Il Governo ha investito 41,8 miliardi nell’estrazione di combustibili fossili nel 2021», dice il comunicato di Ultima Generazione. «Chiediamo che questa montagna di soldi vada tolta dal fossile, e investita in misure a vantaggio della salute dei cittadini e nel futuro delle giovani generazioni».

«L’Italia», ha affermato Riccardo, «è il sesto investitore al mondo in combustibili fossili, investe persino più di Russia e Arabia Saudita».

Le reazioni contrarie

Gli attivisti hanno spiegato che il gesto di protesta è rivolto al governo e alle sue scelte politiche: «Manca solo la volontà politica perché viviamo in un sistema in cui il profitto di pochi conta più della vita di milioni di persone».

«Come si può solo immaginare di salvare l’ambiente rovinando opere e monumenti o bloccando il traffico a lavoratori e cittadini? – ha detto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.  «Questi sono vandali criminali – ha continuato il leader della Lega – e vanno trattati come tali».

«Gli eco-cretini di Ultima Generazione colpiscono ancora», ha twittato Francesco Giubilei, editore e Presidente della Fondazione Tatarella e Nazione Futura. «Chi non rispetta il patrimonio culturale e non ha senso civico, non può rispettare la natura. Basta giustificarli o, peggio ancora, legittimarli», ha continuato.

Ivan Torneo

Giornalista praticante. Siciliano trapiantato a Milano. Motivato, eclettico, curioso. Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione. Il mio obiettivo è il giornalismo televisivo, la mia motivazione incrollabile.

No Comments Yet

Leave a Reply