I colpi a parametro zero di Beppe Marotta: il nostro dream team

La sessione di calciomercato invernale si è da poco conclusa. Ma Giuseppe Marotta sta già pensando alla prossima stagione. L’amministratore delegato dell’Inter ha portato a casa due colpi a parametro zero: Piotr Zielinski dal Napoli e Mehdi Taremi dal Porto. Due acquisti di qualità ed esperienza, che andranno a migliorare ulteriormente la rosa di una squadra già ai vertici del calcio italiano e di quello europeo.

Marotta, però, non è nuovo a operazioni di questo tipo. Da André Onana a Marcus Thuram, è possibile immaginare un “11” ideale inserendo tutti i suoi acquisti a parametro zero. In questo articolo vi proponiamo il nostro “dream team“.

Saracinesche 

In porta, la grande plusvalenza della passata stagione: André Onana. Il portiere camerunense è stato acquistato dall’Ajax. E, grazie alle sue straordinarie prestazioni in maglia nerazzurra, è stato rivenduto – appena un anno dopo – al Manchester United per circa 52 milioni di euro più 5 di bonus. Un vero e proprio affare. Soprattutto considerando il difficile adattamento in Premier League.

Onana_Inter_portiere
André Onana in maglia Inter

Al suo posto è arrivato un altro parametro zero: Yann Sommer. Lo svizzero, prelevato dal Bayern Monaco, è il pilastro della difesa dell’Inter. E, attualmente, è al primo posto per clean sheet in Serie A.

Solidità e fantasia

In difesa, quattro giocatori di caratura internazionale. Al centro del reparto, uno degli eroi del triplete nerazzurro: Lucio. Il brasiliano, approdato alla Juventus, non ha però incantato i tifosi bianconeri: soltanto quattro presenze. Va però ricordato che, in quegli anni, la Vecchia Signora poteva contare sulla celebre BBC (Bonucci, Barzagli, Chiellini). L’altro compagno di reparto è Diego Godìn, uno dei più forti difensori della sua generazione. L’Uruguaiano era sbarcato a Milano dall’Atletico Madrid. Per lui, 23 presenze in campionato condite anche da una rete segnata.

Juventus_Dani_Alves
Dani Alves in maglia bianconera

Sulle fasce, due terzini di estro e fantasia. In primis, Dani Alves. Il laterale brasiliano è stato uno dei protagonisti della cavalcata della Juventus verso la finale di Cardiff contro il Real Madrid di Zinedine Zidane. L’altro colpo a zero è Juan Cuadrado. L’ex Juventus, al momento, milita tra le fila dell’Inter. Ma un grave infortunio lo terrà fuori dai campi per molto tempo.

Un centrocampo stellare

É proprio a centrocampo che Marotta, nel corso degli anni, ha mostrato tutto il suo talento da dirigente sportivo. L’ex Juventus ha portato a Torino uno dei giocatori più forti del calcio italiano: Andrea Pirlo. Il regista ex Milan è stato l’artefice delle vittorie di Antonio Conte in maglia bianconera. E ha permesso a tutta la squadra di migliorare sotto tutti i punti di vista. Sempre alla Vecchia Signora è approdato un altro talento del calcio mondiale. Paul Pogba, all’epoca appena diciannovenne, fu strappato ai Red Devils a zero. E, con un colpo di genio, è stato poi rivenduto allo stesso United per una cifra record: 110 milioni di euro.

Pirlo_Conte_Juventus
Andrea Pirlo e Antonio Conte in maglia bianconera

Ma i colpi in maglia bianconera non finiscono qui. Dal Real Madrid arrivò anche Sami Khedira. Il tedesco si rivelò un tassello fondamentale nel centrocampo di Massimiliano Allegri. Nonostante i continui infortuni muscolari che caratterizzarono gran parte della sua carriera. Ultimo colpo in ottica temporale: Hakan Çalhanoğlu. Il turco è stato soffiato ai rivali rossoneri. Ed è diventato, nel corso del tempo, uno dei regista più apprezzati in Europa.

Gol e sostanza

Adottando il modulo 4-4-2, le scelte in attacco sono quasi obbligate. Il primo nome è quello di Fernando Llorente. Il Re Leone fu acquistato dalla Juventus nel 2013. E, nelle sue due stagioni in maglia bianconera, conquistò ben sei trofei.

L’attaccante dell’Inter Marcus Thuram

All’Inter, invece, è sbarcato Marcus Thuram. Il francese, figlio dell’ex Juve Lilian, è stato prelevato dal Borussia M’gladbach. E, in questa stagione, forma la strepitosa coppia d’attacco con Lautaro Martinez.

Ricapitoliamo.

Modulo 4-4-2: Onana; Dani Alves, Lucio, Godìn, Cuadrado; Pirlo, Pogba, Khedira, Çalhanoğlu; Llorente, Thuram.

 

 

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply