Serie A, tanti movimenti nel mercato invernale: 61 acquisti

Ha chiuso alle 20 di giovedì 1° febbraio 2024 la sessione invernale di calciomercato per la Serie A. Sono 61 gli acquisti ufficiali nel mese di gennaio. Tra le grandi operazioni spicca il prestito secco di Andrea Belotti, che lascia la capitale per raggiungere la Fiorentina di mister Italiano.

Tutte le operazioni di mercato

Saltato lo scambio Gallo-Ikoné, la Roma vira sui giovani: prestito oneroso per il difensore classe 2005 Dean Huijsen, e 10 milioni più 5 bonus – oltre al 20% su una futura rivendita – per il trequartista ventenne Tommaso Baldanzi. In prestito con diritto di riscatto anche il terzino sinistro Angeliño (6 milioni).

Doppio colpo in casa Juventus, con le firme di Tiago Djalò e Carlos Alcaraz (prestito con possibilità di riscatto a 49.5 milioni). Anche l’altra sponda di Torino si rinforza, con i granata che si assicurano Adam Masina (Udinese), David Okereke (Cremonese) e Matteo Lovato (Salernitana).

Lascia i campani anche Pasquale Mazzocchi, che si trasferisce a Napoli come vice-Di Lorenzo fino al 2027, con possibilità di rinnovo per un altro anno. A disposizione di Walter Mazzarri anche Ander Dendoncker (prestito con diritto di riscatto dall’Aston Villa), Cyril Ngonge (dal Verona per 20 milioni di euro) e Hamed Traorè, il cui eventuale riscatto è fissato a 25 milioni.

All’Inter arriva a titolo definitivo l’esterno canadese Tajon Buchanan. Contratto fino al 2028, in un’operazione da circa 10 milioni di euro.

Lato Milan sono due i giocatori in uscita, con il figlio d’arte Daniel Maldini ceduto al Monza e il difensore Marco Pellegrino alla Salernitana. I rossoneri a loro volta si rinforzano con Filippo Terracciano (titolo definitivo a 4 milioni e mezzo più bonus e il 10% sulla futura rivendita) e il ritorno anticipato di Matteo Gabbia.

La prima sessione di mercato 2024 ha chiuso anche in Arabia, in Qatar e nei top campionati europei (Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga, Liga portoghese e Ligue 1).
La prossima scadenza sarà in Austria, con data limite fissata al 6 febbraio. Il giorno seguente, poi, chiuderà il mercato australiano. In Turchia si andrà avanti fino al 9, mentre Croazia e Slovenia avranno tempo fino al 15. La Serbia invece avrà un giorno in più (16 febbraio) e l’Argentina tre (18 febbraio). A marzo sarà tempo di chiusura per Brasile e Ucraina, mentre gli Stati Uniti, il cui mercato è iniziato il 31 gennaio, continueranno fino al 23 aprile.

I possibili svincolati del 2024

Nonostante la chiusura del mercato di Serie A, c’è chi è ancora in bilico: tutti quei giocatori con contratto in scadenza a giugno 2024. Alcuni stanno trattando un possibile rinnovo, altri potrebbero già firmare con un nuovo club. Ecco la nostra TOP 11.

La nostra top 11 dei possibili svincolati 2024

 A difendere i pali di questa ipotetica formazione, Alex Meret. Il portiere del Napoli ha nel contratto un’opzione di prolungamento per un’altra stagione. Tuttavia, la squadra di Mazzarri avrebbe scelto di puntare su Elia Caprile per il futuro, affiancato da Pierluigi Gollini, che potrebbe essere riscattato definitivamente. La cessione di Meret potrebbe arrivare dopo il rinnovo per garantire un’entrata al club. Yerry Mina ha cambiato maglia in questa sessione di mercato, passando dalla Fiorentina al Cagliari in prestito secco, ma ha firmato sempre fino al 30 giugno 2024. A completare la difesa, Hans Hateboer dall’Atalanta e Leonardo Spinazzola. Sirene dall’estero per il giallorosso: avrebbe catturato l’attenzione di Aston Villa e Arsenal, ma potrebbe anche ricevere qualche maxi-offerta dall’Arabia Saudita.

Stagione difficile per Daichi Kamada. Il biancoceleste non eserciterà l’opzione di rinnovo presente nel suo contratto. A lui sono interessate Marsiglia, Real Sociedad e Valencia. Futuro tutt’altro che scritto per Adrien Rabiot, gioiello del centrocampo bianconero. Il francese era già in scadenza lo scorso anno ma poi, per amore della maglia, aveva deciso di prolungare per un’ultima stagione. I risultati, finora positivi, potrebbero invogliarlo a restare ulteriormente. Questo è ciò che spera la Juventus, anche se trattare con la mamma-agente, Veronique, non è mai semplice. Un altro contratto al termine in casa Napoli è quello di Piotr Zielinski, ormai da tempo in rotta con il club. L’Inter avrebbe già siglato un pre-accordo con il giocatore. Ancora incerto il futuro di Marten de Roon all’Atalanta.

 

La Lazio cercherà di trattenere in tutti i modi Felipe Anderson, giocatore che però è in orbita Juventus. I bianconeri hanno finora messo sul piatto 4 milioni più bonus, un milione in più dell’offerta della squadra di Lotito. Il Milan sarebbe pronto a far scattare l’opzione di rinnovo automatica presente nel contratto di Luka Jovic. In cantiere anche il rinnovo di Christian Kouamé con la Fiorentina. L’ivoriano potrebbe restare in Serie A fino al 2027, ma si sta ancora discutendo sull’ingaggio. Un prolungamento, da contratto, comporterebbe anche un ingente aumento di stipendio, dal milione attuale fino quasi al doppio.

Elena Cecchetto

📍Milano 👩🏼‍🎓Comunicazione, Media e Pubblicità ⚽️ Quando lavoro mi trovi allo stadio, quando non lavoro pure

No Comments Yet

Leave a Reply