Brignone trionfa nella nebbia: sono 25 in Coppa del Mondo

Dalla nebbia di Kvitfjell è sbucata una tigre, una tigre di nome Federica Brignone. La valdostana ha dominato il secondo super G norvegese, caratterizzato da condizioni meteo variabili e non uguali per tutte le atlete. Brignone è scesa nel momento peggiore, quando la nebbia era molto fitta nella zona centrale del tracciato. Ma, come Mont Tremblant, ha dimostrato di avere una marcia in più in queste condizioni. Un coraggio innato che ancora una volta le ha permesso di fare la differenza.

L’italiana più vincente di sempre

Con questo successo Brignone è diventata l’italiana più vincente di sempre negli sport invernali e la seconda assoluta tra uomini e donne, alle spalle solo di Alberto Tomba. Sono 25 i sigilli della 33enne di La Salle, che stacca di una lunghezza Sofia Goggia, ferma ai box per la frattura di tibia e malleolo tibiale. Brignone diventa anche la prima azzurra a raggiungere la doppia cifra di vittorie in due specialità: super G e gigante.

Traguardi importanti che dimostrano come la valdostana sia ormai una delle più grandi sciatrici italiane di sempre. Per talento forse Deborah Compagnoni rimane superiore, ma a livello di numeri Brignone ha già vinto di più. La differenza tra le due sono i titoli olimpici. La lombarda vanta tre ori conquistati in tre edizioni diverse dei Giochi, un record, oltre a tre trionfi Mondiali. La valdostana ha un successo iridato, ma non ha mai vinto un oro olimpico. È l’unico titolo che le manca e chissà che non possa colmare il vuoto a Milano Cortina 2026.

Biathlon, Vittozzi solida a Oslo

Sulla collina di Olso-Holmenkollen è andata in scena la terzultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon. Un weekend che ha confermato l’ottima condizione di Lisa Vittozzi. La sappadina ha ottenuto una quarta e una quinta piazza balzando al secondo posto della classifica generale. Meglio di lei, però, ha fatto Ingrid Tandrevold capace di vincere l’individuale e chiudere quarta la mass start. La norvegese, dopo un Mondiale negativo, si è riscatta in casa e ora il suo vantaggio su Vittozzi è di 93 punti.

La Sfera di Cristallo sembra nelle sue mani, ma ci sono ancora due tappe per ribaltare la situazione. Tra Soldier Hollow e Canmore Vittozzi dovrà essere perfetta e sperare in qualche passo falso di Tandrevold, ma la rimonta non è impossibile. Nel frattempo l’azzurra ha conquistato la terza Coppa di specialità dell’individuale, dopo quelle del 2019 e 2023. Un record in ambito italiano, visto che a oggi Dorothea Wierer è ferma a due (2016 e 2021).

Moioli torna a vincere

Due anni dopo l’ultima volta Michela Moioli ha ritrovato il successo nella Coppa del Mondo di snowboard cross. La bergamasca ha trionfato a Sierra Nevada in modo rocambolesco. A una curva dalla fine l’azzurra era terza, ma lo scontro tra Charlotte Bankes e Chloe Trespeuch ha permesso a Moioli di alzare le braccia al cielo.

Christian Leo Dufour

Young Reporter per il CIO alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Gangwon 2024 e collaboratore del fattoquotidiano.it. Valdostano in trasferta a Milano. Motivato e sempre pronto a fare nuove conoscenze. Laureato in comunicazione, media e pubblicità alla IULM. Il mio sogno è il giornalismo sportivo. L'ambizione: far conoscere gli sport invernali, il ciclismo e tutte le discipline olimpiche a un pubblico sempre più ampio

No Comments Yet

Leave a Reply