City Angels, le origini del volontariato in strada
Volontariato per strada, assistenza delle persone emarginate, tutela dei cittadini vittime della delinquenza: questi i valori che contraddistinguono i City Angels, associazione di volontariato nata nel 1994 a Milano.
Ogni giorno i City Angels forniscono aiuti umanitari a oltre tremila senzatetto, sia in strada sia nei loro principali centri di accoglienza. Gli utenti ricevono beni di prima necessità, ma anche cure mediche e corsi di formazione.
I volontari
«Il primo mese, quando tornavo a casa di sabato, non dormivo mai». Balù, che per motivi di sicurezza non può rivelarci la sua vera identità, è uno dei volontari principali di City Angels a Milano. «Il nostro compito non è solo fornire aiuti materiali, ma la cosa più importante che facciamo è quella di ascoltare, di chiacchierare e di non far sentire emarginati quelli che sono i nostri utenti». Perché l’obiettivo dell’Associazione rimane quello di creare opportunità e alimentare le speranze a chi pensa di non averne più.
La missione
I volontari sondano le strade di Milano, conoscono bene le realtà dei senzatetto della città. Ogni sabato due unità, una mobile e una a piedi, iniziano la loro missione. L’unità mobile arriva a Rogoredo alle 22.30, con un furgone di vestiti, cibo, medicine e coperte e aspetta che arrivi qualcuno.
Le nostre inviate Priscilla Bruno, Greta Dall’Acqua, Viola Francini e Maria Oberti hanno passato un sabato notte in missione con i CityAngels alla stazione di Milano Rogoredo, cercando di raccontare questa difficile realtà attraverso le parole delle persone che la vivono.
Qui il video dell’esperienza: