Servizio e aiuto: i CityAngels per le strade di Milano

City Angels, le origini del volontariato in strada

Volontariato per strada, assistenza delle persone emarginate, tutela dei cittadini vittime della delinquenza: questi i valori che contraddistinguono i City Angels, associazione di volontariato nata nel 1994 a Milano.

Ogni giorno i City Angels forniscono aiuti umanitari a oltre tremila senzatetto, sia in strada sia nei loro principali centri di accoglienza. Gli utenti ricevono beni di prima necessità, ma anche cure mediche e corsi di formazione.

I volontari

«Il primo mese, quando tornavo a casa di sabato, non dormivo mai». Balù, che per motivi di sicurezza non può rivelarci la sua vera identità, è uno dei volontari principali di City Angels a Milano.  «Il nostro compito non è solo fornire aiuti materiali, ma la cosa più importante che facciamo è quella di ascoltare, di chiacchierare e di non far sentire emarginati quelli che sono i nostri utenti». Perché l’obiettivo dell’Associazione rimane quello di creare opportunità e alimentare le speranze a chi pensa di non averne più. 

La missione

I volontari sondano le strade di Milano, conoscono bene le realtà dei senzatetto della città. Ogni sabato due unità, una mobile e una a piedi, iniziano la loro missione. L’unità mobile arriva a Rogoredo alle 22.30, con un furgone di vestiti, cibo, medicine e coperte e aspetta che arrivi qualcuno.

Le nostre inviate Priscilla Bruno, Greta Dall’Acqua, Viola Francini e Maria Oberti hanno passato un sabato notte in missione con i CityAngels alla stazione di Milano Rogoredo, cercando di raccontare questa difficile realtà attraverso le parole delle persone che la vivono.

 Qui il video dell’esperienza: 

Viola Francini

Di sangue toscano, vivo a Milano da 4 anni e sogno il giornalismo da quando ne avevo 9. Innamorata dell’arte in tutte le sue forme, guardo il mondo con il filtro della poesia sugli occhi. Mi piace raccontare la cultura, quella che parla di società e realtà umane. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica, ho collaborato con la redazione NewsMediaset e scrivo per MasterX come giornalista praticante.

No Comments Yet

Leave a Reply