Il Duomo di Milano ospiterà la Passione secondo Giovanni del compositore Bach

La Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach risuonerà tra le pareti gotiche del Duomo di Milano nella serata di venerdì 2 aprile. Omaggio e tradizione del periodo di Pasqua, verrà realizzata dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

A causa delle restrizioni Covid, il Concerto non potrà ospitare il pubblico nella cattedrale. Per questo il portale laVerdi ha organizzato uno streaming in diretta, un modo nuovo di conciliare musica e necessità che abbiamo imparato a conoscere bene.

L’Ensemble laBarocca, specializzata in realizzazione di musica barocca, insieme all’Ensemble Vocale del Maestro Jacopo Facchini, eseguirà la Passione secondo Giovanni (Johannes-Passion) per soli, coro e orchestra BWV 245.

La Sinfonica Verdi e il legame con Milano

Cuore e spirito di Milano, sarà il Duomo ad ospitare l’orchestra sinfonica LaVerdi, a sottolineare ancora una volta la sua vicinanza al territorio, in un’iniziativa frutto dell’ospitalità dell’Arciprete Mons. Gianantonio Borgonovo con il Capitolo Metropolitano e della collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Nel particolare momento storico in cui viviamo, il valore simbolico della Pasqua acquisisce un’ulteriore importanza, caricandosi di un profondo significato di rinascita e di rigenerazione.

L’Orchestra

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà guidata dal Direttore Ruben Jais, responsabile delle Attività Artistiche della Fondazione e del Coro.

Nella realizzazione della Passione di Bach, l’Orchestra sarà accompagnata da un cast internazionale di specialisti del genere, messi in scena per il capolavoro del Genio di Eisenach, universalmente considerato una delle massime espressioni artistiche della storia della musica: Bernhard Berchtold (Evangelista), Simon Schnorr (Gesù), Marie Luise Werneburg (Soprano), Benno Schachtner (Alto), David Fischer (Tenore), Christian Senn (Baritono), Marco Saccardin (Pilatus), Walter Testolin (Petrus), Francesca Cassinari (Ancilla), Alessandro Baudino (Servus). Alla viola da gamba, Cristiano Contadin.

Il componimento

La storia de La Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach inizia a Lipsia nel Venerdì Santo del 1724. Per la prima volta risuonò sotto le volte della Chiesa di San Nicola. Per Bach, in città da pochi mesi, rappresentò il battesimo nel terreno della Passionsmusik, principale avvenimento musicale dell’anno, visto il legame della musica sacra con il periodo di festività della Pasqua.

Spartito originale de La Passione secondo Giovanni di Johann Bach

Costruita secondo il criterio di rappresentare in musica il Vangelo durante i riti della Settimana Santa, la Passione secondo Giovanni è basata su alcuni episodi chiave del testo evangelico: l’arresto di Gesù, la partecipazione della folla alla sua condanna, la crocifissione, la morte e la deposizione nel sepolcro.

 

Le modalità

Il concerto si terrà venerdì 2 aprile 2021, alle ore 21:00, in streaming sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (streaming.laverdi.org)

Viola Francini

Di sangue toscano, vivo a Milano da 4 anni e sogno il giornalismo da quando ne avevo 9. Innamorata dell’arte in tutte le sue forme, guardo il mondo con il filtro della poesia sugli occhi. Mi piace raccontare la cultura, quella che parla di società e realtà umane. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica, ho collaborato con la redazione NewsMediaset e scrivo per MasterX come giornalista praticante.

No Comments Yet

Leave a Reply