Dall’Università Statale a Giulia Tramontano: ecco chi sono i vincitori dell’Ambrogino d’Oro 2023

Cinque ore di Consiglio Comunale per deliberare l’assegnazione di 15 Medaglie d’Oro, 5 Medaglie d’Oro alla Memoria, 20 Attestati di Civiche Benemerenze e una Grande Medaglia d’Oro. Sono stati rivelati i milanesi a cui il sindaco Sala conferirà la massima onorificenza della città il 7 dicembre. La cerimonia si svolgerà la mattina di Sant’Ambrogio al Teatro Dal Verme.

Le Medaglie d’Oro

L’Università Statale di Milano si è aggiudicata l’unica Gran Medaglia d’Oro in palio in onore dei 100 anni dalla sua fondazione. Cinque, invece, le Medaglie d’Oro alla Memoria: i personaggi a cui sono assegnate sono Francesco Alberoni, il sociologo scomparso lo scorso agosto; Angelo Chessa che, insieme al fratello, ha sempre mantenuto vivo il ricordo delle 141 vittime della tragedia del traghetto Moby Prince; Adriana Mascagni, cantante di Comunione e liberazione e l’imprenditore Luigi Prevedal.

L’ultimo nome è quello di Giulia Tramontano, la ragazza di Senago uccisa a fine maggio 2023 dal fidanzato Alessandro Impagnatiello. Il caso di Giulia aveva fatto molto discutere perché lei era incinta un bambino che sarebbe dovuto nascere pochi mesi dopo. La sua candidatura agli Ambrogini d’Oro era arrivata per ricordare anche tutte le vittime di femminicidio.

Gli altri premiati

Fra i nomi nell’elenco degli Ambrogini d’Oro 2023 spiccano personalità che hanno contribuito con il loro talento e impegno alla crescita della comunità milanese, tra cui Carlo Arnoldi, presidente delle associazioni familiari delle vittime di Piazza Fontana, Amalia Ercoli Finzi, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, e Silvia Vegetti Finzi, riconosciuta psicologa e pedagogista.

A far discutere, è il nome di Ilaria Lamera, la studentessa di ingegneria ambientale e pasionaria delle tende che lo scorso maggio ha dato il via alla protesta degli universitari contro il caro affitti.

Altre realtà milanesi che si sono contraddistinte quest’anno ci sono il Caffè Milano, la Cascina Cuccagna, il Comitato MI’impegno e la Fondazione Foresta dei Giusti Gariwo onlus.

Gli esclusi

Tra le 240 candidature arrivate al Comune di Milano nei bocciati spiccano nomi come la stilista Miuccia Prada e dei giornalisti Alessandro Sallusti e Pietro Senaldi. L’elenco degli esclusi prosegue con l’ex bomber dell’Inter Cristian Vieri, il cantante Marracash e il cantautore Toto Cutugno. Bocciati anche il Circolo dei Combattenti e la fondazione «Costruiamo il Futuro», di cui è presidente Maurizio Lupi, capo politico di «Noi Moderati».

L’elenco completo

GRANDE MEDAGLIA D’ORO

– Università degli Studi di Milano

MEDAGLIE D’ORO ALLA MEMORIA

– Alberoni Francesco

– Chessa Angelo

– Mascagni Adriana

– Predeval Luigi

– Tramontano Giulia

MEDAGLIE D’ORO

– Al Jabed Emad

– Andreoni Bruno

– Arnoldi Carlo

– Baccan Andrea (in arte Pucci)

– Borella Francesco

– De Bellis Giuseppe

– Ercoli Finzi Amalia

– Jarach Andrea

– Mainardi Cristina

– Misaggi Bernardo

– Pasinelli Francesca

– Rondelli Giorgio

– Sangiorgi Vanessa

– Siciliano Giacinto

– Vegetti Finzi Silvia

ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA

– Acli Lambrate

– Caffa Franca

– Caffè Milano

– Calcaterra Diego

– Cascina Cuccagna

– Comitato MI’mpegno

– Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria CAeB

– Corti Dominique

– Lamera Ilaria

– Osservatorio Metropolitano di Milano

ASSOCIAZIONI:

–Fonografici Italiani AFI

–Greem – Gruppo Ecologico Est Milano

–MAB Maria Antonietta Berlusconi

–Nazionale Autieri d’Italia – Sezione di Milano

–QUATTRO

– Vill@perta

FONDAZIONI:

–Aquilone Onlus

–Foresta dei Giusti Gariwo onlus

–Genitori per l’Autismo Onlus

–MUBA Museo dei Bambini Milano

No Comments Yet

Leave a Reply