Il centrodestra esce vincitore dal ballottaggio delle amministrative al voto il 28 e 29 maggio. Nei 7 capoluoghi di provincia dove si è giocato il secondo round elettorale, la coalizione di Giorgia Meloni si è imposta in 5 città. Al Pd solo Vicenza, mentre Terni sarà governata dal presidente della Ternana, il civico Stefano Bandecchi.
Il centrodestra vince queste elezioni amministrative e conferma il suo consenso tra gli italiani, il suo radicamento e la sua forza.
A tutti i sindaci i miei auguri di buon lavoro. pic.twitter.com/yMHTlFQN9d— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 29, 2023
Vittoria storica del centrodestra ad Ancona
Dopo 30 anni in cui il centrosinistra aveva governato incontrastato, Ancona ha deciso di svoltare a destra. Il nuovo sindaco sarà Daniele Silvetti, 50 anni, coordinatore provinciale di Forza Italia e presidente del Parco del Conero dal 2021. Al primo turno delle amministrative il neo sindaco aveva chiuso oltre il 45%, staccando Ida Simonella del Pd di circa 4 punti. Il ballottaggio ha confermato il risultato del primo turno: non è bastata la timida rimonta del centrosinistra che ha portato Silvetti ad imporsi con il 51.73%.
La Toscana non è più una regione rossa
Cappotto della formazione di governo anche in Toscana. A Pisa, dopo che per soli 15 voti il sindaco uscente Michele Conti non era riuscito a superare il 50%, è arrivata la conferma del primo cittadino. Il leghista ha vinto il ballottaggio contro il candidato del campo largo Pd-M5S Paolo Martinelli con il 52.11%.
Anche a Massa il centrodestra stacca il pass per un secondo mandato. L’uscente Francesco Persiani ha vinto il ballottaggio con un vantaggio di quasi 10 punti. Sul suo nome sono confluiti i voti di Marco Guidi, candidato di Fratelli d’Italia che al primo turno aveva ottenuto il 19.9%.
Siena avrà, per la prima volta, una donna come sindaco. La docente Nicoletta Fabio, sostenuta da tutto il centrodestra, si è imposta nel ballottaggio contro Anna Ferretti del Pd. Dopo essere arrivata davanti al primo turno, è riuscita a far convergere intorno al proprio nome i voti dei civici.
A Brindisi fallisce l’accordo Conte-Schlein
Successo anche in Puglia per la coalizione di centrodestra. A Brindisi Giuseppe Marchionna sarà il nuovo primo cittadino grazie al 54% dei voti ottenuti al ballottaggio. Anche qui, l’alleanza Conte-Schlein non ha prodotto risultati: il Movimento 5 Stelle aveva racimolato un modesto 5% al primo turno, senza portare un grande valore aggiunto alla coalizione. Anche la candidatura di Riccardo Rossi, sostenuto dall’Alleanza Verdi-Sinistra, ha indebolito Roberto Fusco del Pd; al ballottaggio, il rientro dei voti nel bacino del centrosinistra non è bastato a colmare il gap con l’avversario.
Il centro-destra vince in tutta Italia.Un risultato straordinario che rafforza il governo.Grande risultato per i candidati sindaci di @forza_italia :Silvetti espugna Ancona e Marchionna Brindisi.Vittoria dedicata a @berlusconi
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) May 29, 2023
Il Pd si consola con Vicenza. Terni a Bandecchi
L’unico successo targato Pd arriva dal Veneto: a Vicenza Giacomo Possamai ha vinto di misura contro il sindaco uscente Francesco Rucco. Al primo turno il candidato del Pd si era fermato al 46% contro il 44% del candidato del centrodestra. Il ballottaggio si è deciso sul filo del rasoio: 500 voti sono la differenza che separa Possamai da Rucco. 50.54% contro 49.46%.
A Terni il nuovo sindaco sarà invece un civico, il presidente della Ternana Stefano Bandecchi. Al primo turno era riuscito ad arrivare davanti al candidato del centrosinistra e ora, al ballottaggio, ha superato Orlando Masselli di Fratelli d’Italia con il 54.6% dei voti.
Il primo turno in Sicilia e Sardegna
Il 28 e 29 maggio si è votato anche per il primo turno delle elezioni amministrative in Sicilia e Sardegna. Catania resterà al centrodestra grazie alla vittoria di Enrico Trantino che, secondo gli exit poll, andrà oltre il 60% delle preferenze. Anche Ragusa non dovrà aspettare il ballottaggio: il civico Giuseppe Cassì è al 59.9% nonostante non abbia ricevuto l’appoggio di nessun grande partito. Centrodestra e centrosinistra si giocheranno il ballottaggio negli altri due capoluoghi al voto, Trapani e Siracusa. Appuntamento per il 10 e l’11 giugno.