Il 4 febbraio del 2004, esattamente vent’anni fa, è nato Facebook. Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes hanno dato vita a quello che, negli anni, è diventato uno dei social network più potenti al mondo. Oggi Mark Zuckerberg è Ceo di Meta, azienda madre di Facebook. Ma che fine hanno fatto gli altri quattro fondatori?
Eduardo Saverin
Eduardo Luiz Saverin è un imprenditore brasiliano naturalizzato singaporiano di 42 anni. Dopo l’esperienza nel 2004 di ideazione e lancio di Facebook, ha interrotto bruscamente i rapporti con Mark Zuckerberg quando quest’ultimo ha trasferito l’attività da Boston alla Silicon Valley. I due si sono scontrati in tribunale e Saverin ha ottenuto la quota del 5% della società di Zuckerberg Facebook Inc. Allo stesso tempo ha ottenuto anche il reintegro tra i cofondatori nel sito ufficiale della compagnia.
Oggi Saverin, che vive a Singapore, è l’uomo più ricco della città-stato, con un patrimonio netto di 16 miliardi di dollari. Nel 2023 il miliardario ha guadagnato oltre 6,4 miliardi di dollari in seguito alla crescita delle azioni di Meta, della quale, per l’appunto, possiede ancora un 5%. L’uomo è anche comproprietario della società di venture capital B Capital Group della quale gestisce un patrimonio di 6,3 miliardi di dollari.
Andrew McCollum
Il 41enne Andrew McCollum è un imprenditore statunitense. Ha lavorato a Facebook dal febbraio del 2004 al febbraio del 2007. In seguito ha co-fondato JobSpice, un servizio online che permette di realizzare curricula. È inoltre azionista alla New Enterprises Associates e alla Flybridge Capital Partners.
Nel novembre del 2014 è stato nominato Ceo di Philo, una compagnia americana di servizi televisivi streaming (OTT). Il patrimonio netto di Andrew McCollum, nel 2023, è stato stimato a 20 milioni di dollari.
Dustin Moskovitz
Dustin Moskovitz è un imprenditore miliardario americano di 39 anni. Dopo aver contribuito a co-fondare Facebook nel 2004, ci è rimasto fino al 2008. In quell’anno ha lasciato la società per co-fondare Asana, una società americana che si occupa di sviluppare software. Ad oggi Dustin Moskovitz detiene una quota pari al 6% di Facebook.
Nel marzo del 2011 Forbes ha classificato Moskovitz come il più giovane miliardario in dollari al mondo. Il patrimonio netto dell’uomo è stato stimato, nell’ottobre del 2023, dall’agenzia Bloomberg Billionaires Index a 18 miliardi di dollari.
Chris Hughes
Chris Hughes è un informatico americano di 41 anni. Dopo l’esperienza in veste di co-creatore di Facebook nel 2004 è stato consulente per il sito della campagna presidenziale 2008 di Barack Obama. Nel 2010 ha fondato Jumo, un social network che permette agli utenti di seguire cause umanitarie legate all’ambiente, ai diritti umani e alla pace nel mondo. L’anno dopo, nel 2011, Jumo è stata acquisita dalla GOOD Worldwide Inc. di Los Angeles.
Nel 2012 l’uomo ha acquisito la quota aziendale di maggioranza della rivista politica di orientamento liberale The New Republic. La gestione di Hughes della rivista è stata però segnata da diverse difficoltà. Nel dicembre del 2014, dopo alcuni licenziamenti e assestamenti dirigenziali decisi dall’informatico, molti membri della redazione si dimisero in segno di protesta contro le decisioni di Hughes. In seguito a questi episodi dimissionari, nel 2016 Chris Hughes ha deciso di mettere in vendita la sua quota aziendale dalla rivista. Il patrimonio dell’uomo al 2023 è stato stimato a 500 milioni di dollari.