weekenDarte: la mostra Domestica di Silvia Camporesi sull’intimità del lockdown

L’intimità, il senso di isolamento, la quotidianità sempre uguale a se stessa. Silvia Camporesi ha raccolto in fotografia tutte le sensazioni claustrofobiche provate durante i momenti di lockdown e costrizione del periodo Covid e ha creato Domestica. Gli undici scatti dell’artista saranno in esposizione alla Other Size Gallery di Milano fino al 4 marzo 2022.

Uno degli scatti della mostra Domestica
Un diario intimo

L’allestimento crea l’illusione di trovarsi in una casa, con spazi angusti e senza uscita. Lo scotch contrassegna le stanze che idealmente la compongono e induce lo spettatore a rivivere le sensazioni dei giorni di isolamento. Gli scatti documentano i piccoli gesti e gli oggetti di vita casalinga che, da un momento all’altro, sono diventati l’unico escamotage alla vita reale, l’unico modo di sentirsi ancora umani, tra quattro mura.

La paura a colori pastello

L’artista, nell’esposizione curata da Claudio Composti, non fa che ricreare una sorta di diario, un elenco intimo di sensazioni e routine che hanno caratterizzato la vita di migliaia di persone negli ultimi due anni. Ne emerge, oltre la paura di quei giorni, un mondo quasi fatato, di colori pastello e personaggi fantastici, quella necessaria e dolorosa fantasia che serviva a sfuggire alle giornate. 

Fare memoria

Il diario per immagini che Silvia Camporesi ricostruisce alla Other Size Gallery crea memoria collettiva ma anche un ricordo privato: una tazza rotta, i residui del pranzo, un muro scrostato, delle arance ritratte un attimo prima di essere spremute, due bimbe che inventano un gioco per sfuggire alla noia.  Soggetti che appartengono al quotidiano di chiunque abbia vissuto quei faticosi momenti, trasformandoli in segni universali.

The Other Size Gallery

Domestica ha trovato il suo spazio nella galleria di Via Maffei a MIlano. Uno spazio che propone numerosi allestimenti e progetti digitali, in modo da rappresentare per la città lombarda un terreno privilegiato per la fotografia d’autore. Other Size Gallery coniuga la proposta fotografica con altre espressioni della cultura visiva contemporanea, come la pittura, la scultura e la performance art.

Domestica

The Other Size Gallery, via Maffei 1 (Milano)

dal 16 dicembre al 4 marzo 2022

ingresso libero

 

weekenDarte tornerà sabato 15 gennaio con il prossimo appuntamento. Se ti sei perso la scorsa puntata, puoi trovarla qui

 

Viola Francini

Di sangue toscano, vivo a Milano da 4 anni e sogno il giornalismo da quando ne avevo 9. Innamorata dell’arte in tutte le sue forme, guardo il mondo con il filtro della poesia sugli occhi. Mi piace raccontare la cultura, quella che parla di società e realtà umane. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica, ho collaborato con la redazione NewsMediaset e scrivo per MasterX come giornalista praticante.

No Comments Yet

Leave a Reply