WEEKENDARTE | EP. 10: I 100 anni di Sciascia, Milano celebra l’artista

La pioggia avanza come nebbia,

urlante incalza il volo dei passeri.

Leonardo Sciascia scrisse questa poesia nella sua unica raccolta di versi. Parole che descrivono la fine di un’ estate. Sembrano parlare di un paesaggio milanese. Sciascia invece raccontava la sua Sicilia.
Ma Milano resta capofila per celebrare l’artista, nell’anno del Centenario.

Ideato nel 1998 da Francesco Izzo e Gian Franco Grechi, promosso dall’associazione degli Amici di Leonardo Sciascia insieme alla Civica Raccolta di Stampe “Achille Bertarelli” e alla Biblioteca Comunale di Milano, il Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes è un concorso internazionale, a cadenza biennale, istituito per ricordare l’attenzione riservata dallo scrittore Leonardo Sciascia all’incisione originale.

In questa decima edizione le opere in concorso sono ventotto, eseguite da artisti provenienti da diciassette diversi paesi. Opere che entrano infine a far parte del patrimonio della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”.

Se le prime tappe si sono svolte a Firenze e poi a Venezia, ora è il turno di Milano.
Al termine di ogni ciclo espositivo al Castello Sforzesco ci sarà la cerimonia di premiazione pubblica. 

Mostra omaggio

Secondo la tradizione, ogni edizione del Premio Sciascia prevede una mostra omaggio, fuori concorso, dedicata a uno degli artisti prediletti dallo scrittore. Quest’anno si offre al pubblico l’esposizione di Piero Guccione (1935-2018), grande amico di Sciascia e suo corrispondente epistolare.

La mostra ospiterà quindici opere grafiche che abbracciano il periodo 1964-2007.
L’esposizione  evidenzia i temi prediletti dall’artista che, dai primi anni Sessanta cominciò a sperimentare la tecnica dell’acquaforte per poi cimentarsi con quella della litografia, sempre seguendo con meticolosità i diversi procedimenti tecnici.  Riconosciuto e celebrato nella veste di pittore – innumerevoli i riconoscimenti in Italia ed all’estero -, seppe trattare i temi cari alla sua poetica attraverso gli strumenti della grafica con altrettanta passione e accuratezza. Il tema del rapporto fra mondo contemporaneo e natura, la tematica del mare, gli omaggi al mondo della letteratura e dell’arte, peraltro narrati e perseguiti fino agli ultimi anni, trovano nei fogli esposti, una qualità e originalità di segno, di indubbio pregio.

 

 

100 ANNI DI SCIASCIA

Castello Sforzesco

09.02.202211.03.2022

 

weekenDarte vi aspetta sabato 19 febbraio, nel frattempo puoi recuperare la scorsa puntata qui

Priscilla Bruno

Romana, classe ‘96. I libri sono da sempre la mia costante: ricordo come da bambina la mia eroina fosse Jo March, la protagonista di Piccole Donne che usava la sua penna come arma contro qualsiasi pregiudizio.

No Comments Yet

Leave a Reply