Maurizio Cattelan fa il suo grande ritorno a Milano. L’artista, conosciuto per essere uno dei più provocanti e controversi del nostro tempo, torna nel capoluogo lombardo per presentare “You“. Non sono molti i dettagli: la mostra verrà esposta dal 29 marzo al 9 aprile al MASSIMODECARLO. “You” è ospitata nella sede milanese di Casa Corbellini-Wassermann in viale Lombardia 17 ed è descritta come l’esposizione che indaga gli istinti umani fondamentali: l’amore, l’amicizia, il potere, la perdita e la sconfitta.
Cattelan e Milano
Maurizio Cattelan, durante la sua carriera, ha messo in scena opere considerate spesso provocatorie e irriverenti. L’obiettivo dell’artista è quello sottolineare i paradossi della società, riflettendo sui vari scenari politici e culturali.
Quello di Cattelan a Milano è un ritorno, perchè non è la prima volta che le sue opere sono esposte in città. Ha fatto molto scalpore in passato con “Love“, più comunemente noto come “Il dito medio“: un lavoro alto ben dieci metri e creato modellando quintali di marmo di Carrara. Situata dal 2010 a Milano, proprio davanti alla Borsa, domina Piazza Affari. Il posizionamento non è casuale. Palazzo Mezzanotte è un famoso esempio di architettura del Ventennio fascista, e la scultura raffigura una mano impegnata in un saluto fascista che, ha tutte le dita mozzate, ad eccezione del dito medio. Anche in questo caso, Cattelan aveva fatto uso di immagini iconiche e di un pungente linguaggio visivo, per accendere numerosi dibattiti a Milano.
Inoltre, a Milano l’artista è stato già protagonista nel 2021, con la retrospettiva Breath Ghosts Blind al Pirelli Hangar Bicocca. Un’esposizione in cui il provocatore ha scelto di mostrare intimismo e intensità.
You
L’inaugurazione della mostra You è fissata per martedì 29 marzo in orario 17.00-21.00. Sarà aperta al pubblico fino a sabato 9 aprile dal martedì al sabato in orario 11.00-18.30, esclusivamente su appuntamento.
YOU, Maurizio Cattelan
MASSIMODECARLO, sede Casa Corbellini-Wassermann – viale Lombardia 17, Milano
Dal 29 marzo al 9 aprile
Mar – Sab | dalle 11.00-alle 18.30
weekenDarte vi aspetta sabato 2 aprile, nel frattempo puoi recuperare la scorsa puntata qui