Classifica Taste Atlas 2024: tra i 100 piatti migliori al mondo, 12 sono italiani

Taste Atlas, uno dei principali portali di gastronomia esistenti al mondo, ha pubblicato recentemente la classifica dei 100 piatti migliori al mondo. Nessun piatto italiano è riuscito a guadagnarsi un posto sul podio ma, sul totale, ben 12 posizioni sono ricoperte da specialità culinarie appartenenti al Belpaese.

La classifica

La guida online di viaggi esperienziali sulle rotte del cibo che pubblica ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari, ha analizzato oltre diecimila piatti, 10.927 per la precisione, sulla base di 395.205 valutazioni di utenti world wide di cui 271.819 ritenute valide. Da questi dati, Taste Atlas, ha stilato poi la classifica contenente, per l’appunto, le 100 pietanze più apprezzate al mondo.

Il podio

Secondo la classifica pubblicata da Taste Atlas, il piatto più buono al mondo è la picanha. Quest’ultima, è un particolare taglio di manzo brasiliano utilizzato per il churrasco.

La Picanha, piatto tipico brasiliano

Segue il Roti Canai, un piatto della Malaysia preparato grazie alla stratificazione di un particolare tipo di pasta che lo rende croccante fuori e morbido dentro.

Il Roti Canai, piatto tipico malese

In terza posizione c’è invece il Phat Kaphrao, una pietanza thailandese che combina carne o frutti di mare alle spezie e che viene servita con riso e uova fritte.

Il Phat Kaphrao, piatto tipico tailandese
Le posizioni italiane

L’Italia, come detto, non riesce a guadagnarsi nessuna posizione sul podio ma, tra le 100 pietanze migliori al mondo, ben 12 sono italiane.

L’amatissima pizza napoletana ricopre la quarta posizione in classifica mentre all’undicesimo posto vi sono le pappardelle al ragù di cinghiale. Seguono due pietanze liguri, la focaccia di Recco con il formaggio, al 31esimo posto, e il pesto alla genovese al 35esimo. Al 51esimo posto si trova la parmigiana alla napoletana seguita, al 34esimo posto, dalle tagliatelle al ragù alla bolognese. Seguono le linguine allo scoglio, al 56esimo posto e la celebre pasta alla carbonara al 59esimo. Il 61esimo e il 68esimo posto sono ricoperti da due piatti tipici dell’Emilia Romagna, il ragù alla bolognese e le lasagne alla bolognese. A chiudere le 12 posizioni occupate dall’Italia tra i 100 piatti migliori al mondo vi sono il risotto ai funghi porcini, al 74esimo posto e la bistecca alla fiorentina, al 96esimo.

I 100 formaggi migliori del mondo

Nella classifica stilata da Taste Atlas sui 100 formaggi migliori del mondo, è l’Italia a sbaragliare la concorrenza.

Il podio caseario è tutto dedicato ai formaggi italiani. In prima posizione vi è il celebre, Parmigiano Reggiano seguito in seconda posizione dalla Mozzarella di Bufala campana. Medaglia di bronzo allo Stracchino di Crescenza.

Il Parmigiano Reggiano
La Mozzarella di Bufala campana
Lo Stracchino di Crescenza
Glenda Veronica Matrecano

Classe 2000. Milanese. Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità all'Università IULM. "Curiosa, solare e tenace", così mi descrive chi mi conosce. Mi appassionano, soprattutto, la cronaca e l'attualità ma anche tutte quelle tematiche che sono in grado di accendere il dibattito pubblico. Tra le tante, ho un'aspirazione che supera le altre: diventare giornalista televisiva.

No Comments Yet

Leave a Reply